L'iniziativa

Potenza, raccolta fondi per restituire attrezzature rubate in una scuola per

Tra luglio e agosto rubate alla Sinisgalli attrezzature didattiche e musicali. Danni anche alle porte e alle cassettiere

Una raccolta fondi per restituire all’istituto comprensivo «Sinisgalli» di Potenza le attrezzature rubate, in due diversi furti, in estate, per un valore complessivo di circa centomila euro: l’iniziativa, organizzata da docenti, genitori e studenti, è stata presentata stamani nel capoluogo lucano, nel corso di un incontro.
Tra luglio e agosto sono state rubate attrezzature didattiche e musicali, oltre ai danni causati dai ladri per accedere all’istituto (come le porte divelte e le cassettiere scassinate). Gli episodi hanno scosso non solo gli insegnanti e le famiglie, ma anche gli stessi studenti che, durante l'incontro, hanno letto le loro emozioni e le loro impressioni, fornendo suggerimenti e dimostrando tutta la loro rabbia per aver perduto strumenti preziosi per la didattica. Per questo motivo, fino a Natale, saranno organizzati degli eventi per raccogliere fondi da destinare alle riparazioni e all’acquisti del materiale rubato.
Sono previste, quindi, cene sociali, un concerto degli studenti della Sinisgalli con il Conservatorio, e una partita amichevole con il Potenza: «Ringraziamo le forze dell’ordine, le istituzioni - ha detto la dirigente dell’istituto, Giovanna Gallo - e tutti coloro i quali si stanno impegnando per aiutarci in questa vicenda: oltre ai danni subiti, tutto ciò può avere anche un valore 'educativò per i nostri studenti, che stanno imparando a rialzarsi e ad andare avanti attivandosi in ogni modo, oltre a capire l’importanza di ciò che la scuola offre loro e di quanto hanno a disposizione, nel momento in cui questo viene a mancare».

Privacy Policy Cookie Policy