Euro 2016

Portogallo-Francia 0-0 si va ai supplementari

ROMA - Trionfo Portogallo, dramma Francia. Eder regala il primo Europeo ai lusitani, che riscattano il tremendo ko del 2004 con la Grecia vincendo per 1-0 allo Stade de France. I primi minuti fanno pensare a una finale frizzante: Nani e Griezmann sparano alto e illudono. Poi, l’infortunio di Cristiano Ronaldo: colpito durissimo al ginocchio sinistro da Payet dopo neanche 10', il fuoriclasse del Real Madrid prova a rientrare, complice una vistosissima fasciatura, poi si arrende e al 25' abbandona in barella e tra le lacrime la finalissima.

Dentro Quaresma. Il Portogallo, sotto shock, concede due colpi di testa pericolosissimi a Griezmann (bravissimo Rui Patricio) e Giroud (centrale). Poi la Francia spegne il proprio ardore e il Portogallo si riorganizza, andando vicino al vantaggio con Adrien Silva. Sissoko prova a svegliare i suoi, ma Rui Patricio dice no. Nella ripresa, Coman per uno spento Payet e la Francia è più incisiva: spreca clamorosamente Griezmann di testa, poi Rui Patricio è strepitoso su Giroud, servito dal solito Coman. Si vede anche Lloris, un pò goffo sul cross sbagliato di Nani ma attento sulla successiva rovesciata di Quaresma.

Riecco Sissoko: destro poderoso, sempre Rui Patricio sulla sua strada. All’ultimo assalto, Francia sfortunatissima: Gignac mette a sedere Pepe ma trova il palo a dirgli di no. Supplementari e il Portogallo ne ha di più. Il colpo di testa di Eder, la traversa di Guerreiro. E poi la zampata di Eder, centravanti del Lille, per la gloria lusitana e il dramma francese. Anche Ronaldo, zoppicando dopo aver guidato i suoi dalla panchina, può esultare. 

---------------

Portogallo-Francia 1-0 dopo i tempi supplementari nella finale di Euro 2016 giocata allo Stade de France di Saint-Denis.
Portogallo (4-4-2): Rui Patricio, Cedric, Pepe, Fonte, R.Guerreiro, Sanches (34' st Eder), Adrien Silva (22' st Moutinho), William Carvalho, Joao Mario, C.Ronaldo (24' pt Quaresma), Nani. (12 Lopes, 22 Eduardo, 6 Ricardo Carvalho, 2 Bruno Alves, 11 Vieirinha, 19 Eliseu, 15 Gomes, 13 Danilo, 18 Rafa Silva). All.: Santos.

Francia: (4-2-3-1): Lloris, Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra, Pogba, Matuidi, Sissoko (6' sts Martial), Griezmann, Payet (13' st Coman), Giroud (34' st Gignac). (16 Mandanda, 23 Costil, 2 Jallet, 17 Digne, 4 Rami, 13 Mangala, 5 Kanté, 6 Cabaye, 12 Schneiderlin). All.: Deschamps.
Arbitro: Clattenburg (Ing).

Reti: al 5' del sts Eder

Angoli: 9-5 per la Francia.

Recupero: 3', 3', 0 e 2'.

Ammoniti: Cedric, Joao Mario, Umtiti, Guerreiro, Matuidi, William Carvalho per gioco falloso, Koscielny e Pogba per gioco scorretto.

** I GOL **
- 5' sts: Eder si libera sul fronte sinistro dell’attacco, spalle alla porta, si gira liberandosi di Koscielny ed esplode da fuori area un destro che si insacca all’angolo alla destra di Lloris.

Privacy Policy Cookie Policy