Germania - «Ecco il volto di san Paolo»: diffuso l'identikit
BERLINO (Germania) - Barba brizzolata, occhi castani e fronte stempiata: sarebbe questo, secondo la polizia tedesca, il volto di San Paolo. Gli esperti dell'anticrimine di Duesseldorf hanno diffuso oggi un identikit dell'apostolo, morto a Roma tra il 64 e il 67 dopo Cristo. «In via eccezionale la persona rappresentata non è ricercata», hanno scherzato gli agenti tedeschi in un comunicato.
Ad inizio anno uno storico, Michael Hesemann, si è rivolto alla polizia criminale (Lka) di Duesseldorf, chiedendo nuovamente aiuto per un suo libro dedicato alla figura del santo. Già nel 2003 gli esperti del Lka avevano creato un identikit, stavolta di San Pietro, per un testo che Hesemann consegnò personalmente, nell'ottobre dello stesso anno, a Papa Giovanni Paolo II, nel corso di un'udienza a Roma.
Per realizzare l'identikit di San Paolo gli agenti hanno usato disegni e descrizioni relative all'apostolo. Il nuovo libro di Hesemann è uscito ad aprile, in tempo per l'apertura dell'anno paolino, che verrà inaugurato il 28 giugno, in occasione del bimillenario della nascita di San Paolo.