Sarà una federazione che riunirà il meglio della Puglia collocata nei posti di potere - esplicito o no - sull’asse Roma-Milano. Duecentocinquantamila pugliesi divisi fra la Capitale e la City meneghina troveranno spazio in un rassemblement di cui si sta occupando con grande tenacia il Questore della Camera, il barese Stefano Dambruoso, classe 1962 già magistrato, oggi parlamentare attivissimo nel tessere le fila di una «pugliesitá» scevra da folclore o da sciovinismo che guarda dritta all’Europa. Appuntamento al Campidoglio il 26 maggio con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e con tre punte di diamante della federazione: il direttore generale della Banca d’Italia, il barese Salvatore Rossi, il capo di gabinetto del ministro del Tesoro Roberto Garofalo (molfettese), e il corregionale consigliere giuridico del Quirinale, Giancarlo Montedoro. «Questa federazione sarà un modo per fare network a servizio di una causa comune», anticipa Dambruoso a «La Gazzetta del Mezzogiorno».
Aspettando il «battesimo» di una federazione che rischia di contare davvero molto sullo scacchiere del potere politico- finanziario in movimento dalla Puglia verso il mondo, noi siamo in grado di rivelarvi la data di nozze di Cristel Carrisi che per tutti è ancora top secret. Ebbene, prendete nota, Cristel sposerà il suo fidanzato Davor Luksic il prossimo 2 settembre a Lecce nella Chiesa di San Matteo. A noi il suo «Save The date» è già arrivato e indica due giorni di festeggiamenti, il 2/3 settembre.
Intanto, nella Roma potentona sono iniziate le cene pugliesi in grande stile. Martedi 10 ad aprire i saloni affrescati della loro splendida magione di Palazzo Doria Pamphjli sono stati Giorgio e Isabella Altamura che hanno organizzato un fastoso dinner firmato dallo chef di «Eataly» Tiziano Mita, originario di Ceglie Messapica, paese natio della padrona di casa e del fratello parlamentare Nicola Cirací guest star della magnifica soirée. Chi c’era? Moltissimi pugliesi, se vi va di saperne di più vi concedo il tempo di un caffè e poi tuffatevi nel nostro gossip segreto-segretissimo che comprende anche le anticipazioni dell’agenda mondana della prossima settimana.
Ambasciatori, fave, cicorie & champagne «Questo piatto è squisito» scandisce in perfetto inglese l’ambasciatore di Taiwan, mister Stanley Kao, mentre gusta un assaggio di fave & cicorie appena portato in tavola dal cameriere di casa Altamura. Ma il menù cegliese di Mita - cous cous di barbabietole, insalata di farro, friselle al pomodoro, orecchiette alle cime di rapa con pecorino - ha sedotto anche il fascinoso ambasciatore spagnolo della Santa Sede, Eduardo Gutierrez, il principe Fabrizio Massimo, i parlamentari Rocco Palese, Nuccio Altieri, Roberto Marti e il lucano Cosimo Latronico. Sessanta invitati - fra cui il rettore dell’Universitá del Molise, Giovanni Cannata, il manager barese Gioacchino Leonetti, il generale capo di stato maggiore Danilo Errico, l’imprenditore della ceramica Franco Fasano e gli ambasciatori Nicola Verola o Antonio Zanardi - il cui tasso di pugliesitá rasentava l’80 per cento.
Politica & finanza gli argomenti clou del dinner allestito nella casa del brillante manager Giorgio Altamura, dove non mancava neppure l’intermezzo lirico con la soprano Virna Sforza del Conservatorio di Lecce «Tito Schipa».
Fra divani damascati, cascate di orchidee, estemporanea dei quadri di Mimmo Epicoco, quotatissimo artista cegliese che ha animato la serata insieme al conduttore radio tv Barty Colucci e alla giornalista Monica Setta, entrambi brindisini, ex colleghi di rete ad Agon Channel oggi in rampa di lancio con due numeri zero. Barty ha appena «licenziato» un format con il comico Sergio Friscia mentre Monica prepara un real-talent dal titolo «La Setta» (sottotitolo, l’uomo ideale te lo troviamo noi) dedicato alla ricerca del «principe azzurro» in un gruppo di 12 donne fra i 18 e i 54 anni. Momento clou, il dessert: Tiziano ha sfornato finger food «dolce» a base di ricotta, biscotti cegliesi e «tette delle monache», il tutto innaffiato da fiumi di champagne d’annata. Tutte (o quasi) rigorosamente in nero le signore come Isabella Cirací Altamura o le due figlie Ludovica, in compagnia del giovane leader politico Andrea Zappacosta, e la bella Allegra, in abito corto con maxi stivale noir.
Le nozze di CristelTutti pronti per il 2/3 settembre quando a Lecce arriverà il jet set internazionale chiamato a raccolta dalle nozze della terzogenita di Al Bano e Romina Power, la bella Cristel. Bionda, esile, simile all’elegantissima mamma, Cristel sta curando personalmente i dettagli del maestoso ricevimento di nozze con una società veneta che la supporta. I futuri sposi hanno anche un indirizzo internet dove vengono aggiornate le news relative ai festeggiamenti per il matrimonio con il multimiliardario Luksic, 33 anni, innamorato pazzo di Cristel che, malgrado l’imminente «sì», non trascura una carriera televisiva pronta a darle a breve grandi soddisfazioni.
Emozionati papà Al Bano e mamma Romina che, per l’occasione, ha preso posto in una residenza nei pressi di Cellino.
I bene informati sostengono che arriveranno molti «big» dall’estero. Anche star di Hollywood del calibro di Jennifer Lawrence o Jennifer Aniston da poco incoronata da «People» come la donna più bella del mondo? Chi vivrà... vedrá. Noi vi daremo tutto - ma proprio tutto - in anteprima...
Dopo il tennis, i vernisságe vipDomani finisce la kermesse degli Internazionali di tennis al Foro Italico (noi ci siamo stati ovviamente ma al villaggio vip nessuna emozione quest’anno), al via i vernisságe griffati. La prossima settimana aperitivo da Flavia Padoan, la regina dei bikini chic, a seguire l’inaugurazione dello spazio Iris Ceramica con grande cena di gala organizzata da Ilaria de Greneth con una lista blindatissima di top invitati.
Il 9 giugno poi Stefano Marzetta lo chef dell’albergo più lussuoso di Roma, lo Splendid Royal, si esibisce sulla sontuosa terrazza di Canali in un cooking show destinato a pochi, selezionati ospiti.
Aspettando la riapertura dell’Eden, giovedì 12 inaugurazione con degustazione di ostriche & champagne della Crystal lounge del Mirabelle, straordinaria terrazza affacciata sul verde di villa Borghese. Fra gli ospiti, una dimagritissima Marta Flavi. La ex moglie di Maurizio Costanzo, storica conduttrice di «Agenzia matrimoniale», vive da un anno a Londra e ha un amore a Parigi. Lontana ormai da tempo dagli schermi che contano, ha trovato pace all’estero.
Infine, cena per Antonio Banderas al Tazio di Niko Sinisgalli da Scanzano Ionico. Lo chef stellato e la moglie modella Maria Rosito stanno allestendo una cena iper-sofisticata per la prossima settimana (data rigorosamente top secret) a base di ostriche & vini d’annata provenienti dalla cantina dell’Eliseo per un numero ristrettissimo di ospiti fra cui Monica Setta. L’asso nella manica del dinner per Banderas saranno i dolci. Dodici specialità a base di ghiaccio profumato create proprio per l’attore che passa così dalle macine del Mulino Bianco... alle torte alla crema di lime e zenzero made in Basilicata.