Boccia a Bruxelles per la riforma del Bilancio dello Stato
Riforma del Bilancio dello Stato, coordinamento delle politiche di Bilancio dei Paesi membri con la Commissione Europea, oltre alle proposte italiane relative al superamento delle clausole di salvaguardia e alla modifica del DEF (Documento di economia e finanza). Sono questi, tra gli altri, i temi del confronto istituzionale che si terrà domani a Bruxelles nell'ambito della "Interparliamentary Conference on Stability, Economic Coordination and Governance in the European Union". Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, insieme a Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, ne discuteranno nella sessione dedicata al "Budgetary policy - the effects of budgetary coordination", le politiche di coordinamento dei Bilanci europei.
“Dal 2017 la Legge di Stabilità – dichiara Boccia in una nota - andrà definitivamente in pensione per lasciare spazio ad una nuova legge di Bilancio che metterà insieme, in un unico documento, più snello e comprensibile, i contenuti della legge di stabilità e di bilancio. In questo modo l’Italia sarà perfettamente in linea con gli altri Paesi dell’Unione Europea”.
Il lavoro di riforma del Bilancio dello Stato, di cui Boccia è primo firmatario, avrà nell’appuntamento di domani a Bruxelles con Moscovici una tappa fondamentale. “La riforma del Bilancio – aggiunge Boccia - è una battaglia che stiamo portando avanti insieme al governo e al premier Matteo Renzi, che completeremo in Parlamento entro giugno. Quello di domani è un passaggio importante perché rilanceremo in UE la necessità di superare il continuo ricorso alle clausole di salvaguardia e altri limiti sempre più evidenti”.