trasporti

Puglia, continua il caos di Ferrovie Sud-Est: oggi 19 febbraio saltate altre 132 corse di bus

L'effetto della protesta sindacale sulla riorganizzazione dei turni: autisti in malattia o permesso. La Regione sta valutando iniziative nei confronti della società

Altre 132 corse soppresse oggi 19 febbraio per l’assenza degli autisti di bus. La situazione di Ferrovie Sud-Est non accenna a risolversi e continua anzi a creare gravissime difficoltà ai pendolari pugliesi.

La protesta partita lunedì 16 a seguito della vertenza sindacale per la nuova organizzazione dei turni ha visto 103 autisti di bus (circa il 30% della forza lavoro complessiva) dichiarare assenza per malattia, infortunio, legge 104 o permessi. La società ha risposto riorganizzando il servizio e ricorrendo in alcuni casi a Ncc (i bus del Consorzio Bari Nord), cosa vietata dal contratto con la Regione ma giustificata con la necessità di garantire un minimo di corse. Anche stamattina lunghe code ai capolinea e proteste dei viaggiatori che contestano scarsa comunicazione: Ferrovie Sud-Est ha infatti dato atto pubblicamente del problema soltanto martedì quando la «Gazzetta» ha raccontato quello che stava accadendo.

La protesta dovrebbe andare avanti fino a domani 20 febbraio. Ma nel frattempo la Regione ha avviato accertamenti per verificare la corretta erogazione dei servizi previsti dal contratto di servizio.

Privacy Policy Cookie Policy