L'inchiesta

Taranto, 16 indagati per la bancarotta fraudolenta di Sun Film Group

Francesco Casula

Dai roboanti annunci di film con Al Pacino alle aule di giustizia. È il tragico epilogo della società di produzione cinematografica fallita nel 2020. L'accusa è aver distratto fondi dalle casse della società portandola così al crac

Dai roboanti annunci di film con Al Pacino alle aule di giustizia. È il tragico epilogo della società di produzione cinematografica tarantina Sun Film Group fallita nel 2020 e su cui ora incombe un'inchiesta della magistratura per bancarotta fraudolenta. Sono 16 le persone iscritte nel registro degli indagati dal procuratore aggiunto Enrico Bruschi che, al termine delle indagini compiute dalla Guardia di finanza di Taranto, ha contestato a vario titolo l'accusa di aver distratto fondi dalle casse della società portandola così al crac.

Al centro dell'inchiesta c'è Patrizia Fersurella, amministratrice di fatto di Sun Film Group srl e Sun Film Group spa, e intorno tutti coloro che hanno ricoperto ruoli nel cda delle due società tra il 2017 e il 2020. Gli investigatori della Fiamme gialle hanno infatti evidenziato una serie di operazioni ritenute dall'accusa irregolari: come i prestiti concessi ad alcuni soci e mai restituiti (o restituiti solo in parte) o la compravendita di beni e infine la mancata riscossione di quote da parte dei soci dopo la delibera di aumento del capitale societario. Cifre da capogiro che arrivano anche 880mila euro in una delle operazioni. A questo si aggiunge, ancora, l'acquisto di un immobile a Roma per 1 milione e 800mila euro ritenuta dalla procura sproporzionata di oltre il 40 per cento rispetto ai valori di mercato: la società avrebbe versato una caparra da 340mila euro più altri 58mila euro alla società di intermediazione immobiliare senza riuscire a chiudere il contratto definitivo . Non solo. Tra il 2017 e il 2019 avrebbero erogato finanziamenti per circa 260mila euro come contributo alla realizzazione di un festival cinematografico a Palo del Colle.

Privacy Policy Cookie Policy