L'allarme
Maltempo in Puglia e in Basilicata: allerta meteo arancione per temporali e frane, gialla per vento e rischio idraulico
Dal pomeriggio di oggi, 3 dicembre, forti piogge, temporali e venti intensi interesseranno Puglia, Basilicata e Calabria; possibili mareggiate lungo le coste esposte
La Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Centro Funzionale decentrato della Regione Puglia, ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse, confermando la necessità di particolare attenzione per le prossime ore.
Dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 3 dicembre, e per le successive 18-28 ore, un minimo depressionario posizionato sul Mar Ionio e in movimento verso i Balcani determinerà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Calabria, Basilicata e Puglia, in estensione dalle prime ore di domani, giovedì 4 dicembre, ai settori orientali della Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
In particolare, per la Puglia si prevedono:
Allerta arancione per rischio idrogeologico e idrogeologico da temporali su tutta la regione dalle 00:00 di giovedì 4 dicembre e per le successive 20 ore;
Allerta gialla per rischio idraulico su bacini del Lato e del Lenne;
Allerta gialla per rischio vento a partire dalle 16:00 di oggi e per le successive 28 ore;
Allerta gialla per rischio idrogeologico da temporali su Puglia centrale adriatica e centrale bradanica nelle prossime 8 ore.
Le piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno moderate, localmente elevate, con possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori e fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, soprattutto nelle zone soggette a criticità locali.
Sono inoltre previsti venti forti o burrasca sud-orientali, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sui settori ionici della Basilicata e della Puglia.
Le autorità locali e i prefetti sono invitati a allertare le strutture territoriali, adottare misure di prevenzione e fornire informazioni puntuali alla popolazione, in linea con i propri piani di protezione civile.