Lutto nel mondo ecclesiastico

Addio a Ratzinger, è morto il Papa emerito Benedetto XVI

Redazione online

I funerali il 5gennaio in piazza San Pietro, presieduti da Papa Francesco. Era malato da tempo, aveva 95 anni. Domani eucarestia col vescovo in suffragio nella cattedrale di Bari

Papa Benedetto XVI è deceduto alle 9.34, addio a Joseph Ratzinger. Era malato da tempo, aveva 95 anni.

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni così come confermato anche da Papa Francesco che il 28 dicembre, al termine dell’udienza generale nell’aula Paolo VI, aveva dichiarato: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla chiesa fino alla fine”.

Le condizioni di Ratzinger, 95 anni, si erano aggravate pochi giorni prima di Natale. "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano", ha fatto sapere il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
La salma sarà esposta a San Pietro dal 2 gennaio  Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.  I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduto da papa Francesco. 

L’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, si «raccoglie in preghiera con tutto il popolo della diocesi in occasione del transito al Padre di papa Benedetto XVI». «Tutti i presbiteri e le comunità - evidenzia in una nota - sono invitati a rendere grazie al Signore per il suo ministero e la sua testimonianza, ricordandolo nelle celebrazioni di questi giorni».

L’arcivescovo celebrerà l’eucaristia in suffragio di Benedetto XVI domani a Bari alle 11.15 in Cattedrale. 

Privacy Policy Cookie Policy