SVILUPPO POSSIBILE
Missione Aerospazio della Regione Puglia nel Regno Unito
Al «Farnborough International Airshow» una delegazione con otto piccole e medie imprese e startup innovative, Aeroporti di Puglia e Distretto Tecnologico
La Regione Puglia esporta il patrimonio aerospaziale, partecipando con una delegazione di otto piccole e medie imprese e startup innovative pugliesi, Aeroporti di Puglia e Distretto Tecnologico Aerospaziale al Farnborough International Airshow 2022, in programma a Farnborough, nel Regno Unito, dal 18 al 22 luglio 2022. Si tratta del più importante salone dedicato all’aerospazio, vetrina di spicco per la presentazione di soluzioni e attrezzature d’avanguardia nei comparti aeronautico e spaziale. Un appuntamento al quale la Regione Puglia partecipa da 15 anni. La partecipazione all’edizione 2022 è organizzata dalla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese con Puglia Sviluppo.
A capo della delegazione l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, che spiega: «Il Regno Unito è un partner importantissimo per la Puglia soprattutto nel settore aerospaziale. Nel 2021 è il secondo per le esportazioni (dopo gli Stati Uniti) e il terzo per le importazioni (dopo Stati Uniti e Germania). Il valore dell’export ha superato nel 2021 la somma di 55,8 milioni di euro, in crescita del 111,5% rispetto all’anno precedente. Ma l’Airshow di Farnborough non è soltanto una finestra su un mercato importante, è l’evento aerospaziale per eccellenza nel quale si annunciano le novità e si concretizzano gli scenari futuri dell’aerospazio mondiale, ma anche nazionale e regionale. Per la Puglia è un evento fondamentale per l’attrazione degli investimenti di settore».