IL METEO

Puglia simbolo dell'altalena Meteo: arriva una forte ondata di caldo

Le previsioni: dal weekend torna «Scipione», l'anticiclone africano che porta in dote i 40 gradi. A Bari formazione sul contrasto alle alte temperature

Dal weekend torna Scipione, l'anticiclone africano, e farà sempre più caldo: preoccupazione per una nuova intensa ondata di calore, la terza dal 10 maggio in poi. Il picco del caldo sarà raggiunto lentamente, ad iniziare da metà della prossima settimana; in una prima fase Scipione punterà infatti la Spagna dove porterà immediatamente il suo carico di aria rovente e sono previsti 40-43°C all’ombra. E' la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo di Meteo.it.

La Puglia è la regione simbolo di questa altalena drammatica delle condizioni meteo: ad inizio settimana abbiamo toccato i 40-41°C per poi passare ai 19-20°C di massima; la prossima settimana torneranno i 40 all’ombra. L’anticiclone, rileva il meteorologo, porterà la terza ondata di caldo: sono probabili picchi di 38°C anche a Milano da mercoledì in poi, mentre questo weekend sarà decisamente gradevole. Da segnalare ancora qualche momento di instabilità residua sulla Calabria e il vento di Maestrale al Sud, ma per il resto il tempo sarà buono. Il ritorno di Scipione avverrà molto lentamente nel corso dei prossimi giorni e dovrebbe colpire in modo più intenso il Centro-Nord: in particolare la Pianura Padana potrebbe vivere un periodo piuttosto lungo e precoce con condizioni di afa opprimente.

A Bari incontri formativi sul contrasto al caldo

L’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico rende noto che lunedì 13 giugno partirà il programma di incontri informativi sulle azioni a contrasto dei colpi di calore rivolti essenzialmente alle persone over 65.  Il calendario, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Ordine dei Medici e coordinato dal direttore dell’U.O. Di Emergenza Urgenza del Policlinico di Bari Vito Procacci, prevede una serie di appuntamenti in diversi quartieri della città, come elencato di seguito:       13 giugno, ore 17: Centro servizi per le famiglie di Torre a Mare, in via Morelli e Silvati; 20 giugno, ore 9.30: opera don Guanella, in via Giulio Petroni 121; 11 luglio, ore 9.30: Emporio sociale e servizio di prevenzione per la terza età S.C.I.A.M, in via Calefati 245; 18 luglio, ore 17: Centro polivalente per anziani, in via Dante 104.

Il progetto si inserisce nel piano più ampio di contrasto alle ondate di calore predisposto dall'assessorato al Welfare. Ingresso libero.

Privacy Policy Cookie Policy