Il virus

Altamura, 35 contagiati nell'ospedale: 21 dipendenti e 14 pazienti. Bari, all'Oncologico 2 sanitari positivi

Redazione online

I pazienti della struttura barese sono già stati sottoposti a tampone e sono negativi

ALTAMURA - Sono 35 le persone contagiate dal Covid19 all’ospedale Perinei di Altamura. Lo precisa l’Asl di Bari, sottolineando che per loro - 14 pazienti (due in più di quanto si era appreso in precedenza) e 21 operatori sanitari - «sono state già espletate e concluse nel corso delle settimane precedenti tutte le procedure di verifica e monitoraggio».
«Tutti i tamponi eseguiti al restante personale sanitario esposto - prosegue l’Asl - sono invece risultati negativi. Già nei prossimi giorni 3 medici e 3 infermieri - che al momento sono come da protocollo in isolamento domiciliare e asintomatici - potranno rientrare al lavoro, previo doppio tampone negativo.
A quanto si apprende, il focolaio appare circoscritto e il servizio Igiene e prevenzione dell’Asl Bari sarebbe riuscito a isolare i casi, evitando che il contagio si propagasse in tutta la struttura sanitaria e all’esterno.

Nuovi contagi anche a Bari: tra il personale del reparto di Ematologia dell’Irccs Giovanni Paolo II sono state riscontrate due positività al Coronavirus. Lo comunica l’Istituto precisando che «il reparto continuerà regolarmente a funzionare e che tutti i pazienti degenti già sottoposti a tampone diagnostico per Covid-19 sono risultati negativi, a ulteriore prova del rispetto delle procedure e dei percorsi definiti dalla macchina dirigenziale dell’Istituto». «Ciò che è accaduto presso il suddetto reparto - aggiunge in una nota il direttore generale Antonio Delvino - è purtroppo atteso e ripetibile, ad oggi, in qualunque struttura sanitaria-ospedaliera a causa della virulenza e della incrementata circolazione del Sars-Cov-2, più che della appropriatezza e legittimità delle procedure di contenimento e protezione del personale sanitario che, in ogni caso, sono state adeguatamente rispettate».

Privacy Policy Cookie Policy