L'annuncio
Migranti, la «Ocean Viking» con 416 a bordo andrà a Taranto, tra loro 12 donne incinte. Salvini: denuncio Conte e Lamorgese
Ci sono 216 uomini, 38 donne e 149 bambini: assegnato il porto sicuro
I 403 migranti a bordo della Ocean Viking sbarcheranno a Taranto. Lo scrive Medici Senza Frontiere su Twitter sottolineando che l’annuncio dell’assegnazione del porto sicuro è già stato dato alle persone a bordo. «Costretti a rischiare la vita - scrive Msf - i 216 uomini, 38 donne e 149 bambini raggiungeranno presto la sicurezza».
Sulla nave, informa la prefettura, ci sono anche 12 donne incinte, 132 minori non accompagnati e 20 nuclei familiari. I migranti provengono da Marocco, Guinea, Senegal, Burkina Faso, Kenya, Nigeria, Mali e Somalia.
I minori non accompagnati saranno trasferiti in strutture comunali, mentre gli altri transiteranno dall’Hotspot per le procedure di identificazione prima dello smistamento in altri centri.
Nel corso di una riunione presieduta dal prefetto di Taranto, Demetrio Martino, sono state definite questa mattina le modalità organizzative di accoglienza, i controlli sanitari, la somministrazione di generi di prima necessità e la distribuzione di indumenti. Hanno partecipato le forze dell’ordine, l'assessore alla Polizia locale, il comandante dei Vigili urbani, e i referenti del Comando Sud Marina, della Capitaneria di Porto, della Sanità Marittima, dei Vigili del Fuoco, dell’Autorità Portuale, dell’Asl, del 118 e della Croce Rossa.(
BREAKING In un annuncio in 6 lingue, i 403 sopravvissuti a bordo di #OceanViking hanno appena saputo che sbarcheranno a #Taranto.
— MediciSenzaFrontiere (@MSF_ITALIA) January 28, 2020
Costretti a rischiare la vita nel #Mediterraneo per fuggire, 216 uomini, 38 donne e 149 bambini raggiungeranno presto un porto sicuro. @MSF_Sea pic.twitter.com/gN2j3LSg6U
07 IMMIGRATI A TARANTO, SASSO (Lega): "È ufficiale, la Puglia è ormai meta fissa degli sbarchi, ne arriveranno a migliaia"
Savini: ora denuncio Conte e Lamorgese
«A Taranto sbarcheranno 400 migranti a bordo di una nave delle Ong. Con i problemi di lavoro, inquinamento, agricoltura, l’unico modo che ha questo governo per ricordare la Puglia è far sbarcare migliaia di migranti. E ci hanno messo 4 giorni per concedere un porto sicuro, e allora denuncio per sequestro di persona il presidente del Consiglio Conte e il ministro dell’Interno Lamorgese. E’ sequestro di persona solo quando sono coinvolto io? E allora ci vediamo in tribunale». Lo dice in diretta Fb il leader della Lega Matteo Salvini.
Sasso (Lega): la Puglia nuova Lampedusa«Appare sempre più evidente e sempre più fondata la teoria che vede i porti pugliesi sostituire quelli siciliani - sottolinea il deputato pugliese della Lega Rossano Sasso (che nelle ultime settimane aveva protestato durante le operazioni di sbarco). Questo governo sta riempiendo la Puglia di migranti, con un disegno scientifico e sistematico, siamo a circa 1500 immigrati in poche settimane. La ricaduta sociale di questa scellerata scelta del governo Pd-M5S nei confronti della Puglia, presenterà costi purtroppo alti, in termini di sicurezza per le nostre città: solo un mese fa gli "sbarcati" avevano costituito una base operativa per la mafia nigeriana, (dedita allo spaccio, alle rapine, allo schiavismo ed alla tratta di esseri umani, che venivano trasportati in Italia a bordo delle stesse ong) all'interno del Cara di Bari, poi debellata con 32 arresti. La stragrande maggioranza dei pugliesi non ne può più, i nostri giovani vanno via, gli ospedali chiudono, le nostre strade fanno pena, le imprese falliscono, e questo governo riserva come unica attenzione alla nostra regione navi carichi di immigrati, spesso finti profughi che non fuggono da nessuna guerra ma vengono qui a delinquere».
Sono quasi 1.300 i migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno. Secondo i dati del Viminale, fino a questa mattina erano infatti arrivate 870 persone ma a queste vanno aggiunte le 407 a bordo della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere che sta facendo rotta verso Taranto dopo aver avuto l’autorizzazione allo sbarco. Nello stesso periodo dell’anno scorso erano state 155 le persone arrivate in Italia.
Dai dati del ministero dell’Interno emerge inoltre che proviene dall’Algeria il maggior numero di coloro che sono arrivati nel nostro paese, 249 persone. Ci sono poi gli ivoriani (126 persone) e i bengalesi (91). I minori non accompagnati sbarcati sono 114, ma il dato è aggiornato al 27 gennaio.LE PAROLE DI GIORGIA MELONI - «Come volevasi dimostrare, il Governo fa sbarcare gli immigrati della Ocean Viking solo dopo il voto delle regionali. Nessuno a sinistra che si straccia le vesti o che chiede che l’attuale ministro dell’Interno venga indagato per sequestro di persona? IPOCRITI». Lo scrive in un tweet la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni