Trasporti
Lavori aeroporto Foggia, Emiliano: «Basta ritardi, la misura è colma»
«Sono stanco di sentirmi dire che siamo in ritardo quando è evidente che qualcuno vuole compromettere la mia immagine e quella della Puglia»
«Sono stanco di sentirmi dire da tutta la comunità foggiana che noi siamo in ritardo quando invece è evidente che sulla questione dell’aeroporto Gino Lisa qualcuno vuole compromettere la mia immagine personale e quella della Puglia. Si sono sbagliati, perché noi siamo molto determinati». Lo ha detto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano intervenendo nel pomeriggio a Foggia ad una conferenza stampa sulla situazione dello scalo aereo foggiano.
«Ci auguriamo che dietro il ritardo della concessione dell’autorizzazione non ci sia il tentativo di rendere più difficoltosi i lavori di allungamento della pista dell’aeroporto Gino Lisa. Abbiamo consegnato al Ministro delle Infrastrutture - aggiunge - tutta la documentazione richiesta finalizzata al rilascio dell’autorizzazione all’inizio dei lavori. Questa ulteriore richiesta di documentazione è stata depositata qualche giorno fa». «Mi pare che a questo punto la misura sia colma. Ho precisato che ovviamente - ha aggiunto - in caso di ulteriore ritardo dovrò far valere nelle sedi competenti la condotta di chi non ha ancora adempiuto al proprio dovere presso il mistero delle Infrastrutture. Qualunque cittadino o qualunque Istituzione dello Stato di fronte ad un atteggiamento sospetto ha il diritto di chiedere all’Autorità Giudiziaria di verificare le ragioni del ritardo quando esso appare non giustificato». «Non ho titolo per dare ultimatum - conclude - però bisogna sbrigarsi perché abbiamo già i lavori appaltati, l'imprenditore cha vinto la gara è già pronto ad incominciarli e dobbiamo fargli redigere il progetto esecutivo perché così si può sfruttare la bella stagione per i lavori».
«Fino ad oggi ci siamo dati come indirizzo quello di non parlare più ma di far parlare solo atti ed i fatti. Oggi siamo qui perché sappiamo di aver fatto tutto ciò che serve, non solo per allungare la pista, ma anche per far funzionare l’aeroporto dopo i lavori». È quanto dichiarato dall’Assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, intervenendo questo pomeriggio a Foggia alla conferenza stampa convocata per fare il punto sulla situazione relativa all’allungamento della pista dell’aeroporto «Gino Lisa».
«Ci siamo insediati a luglio 2015; il 7 agosto 2015, dopo aver approvato la prima legge del nuovo governo regionale, abbiamo fatto la prima riunione sull' aeroporto di Foggia. Da allora abbiamo prodotto tutta la documentazione necessaria per far funzionare il Gino Lisa», precisa Piemontese che chiede al ministero dei Trasporti di firmare il nulla osta che consentirebbe di far partire i lavori di allungamento della pista.
Dello stesso avviso anche l’assessore regionale all’agricoltura Leonardo di Gioia presente alla conferenza stampa. «In tanti anni anni abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare - ha detto - Però credo sia sbagliato e strumentale misurare l’efficacia dell’operato del governo regionale basandosi unicamente sullo scalo aereo foggiano. È solo una piccola parte di quanto fatto nel corso degli anni anche per la Capitanata».