Le iniziative
Ecco cosa fare in Puglia e Basilicata nel weekend dal 17 al 19 aprile 2026
Dal teatro alla musica: ecco una serie di eventi previsti nel weekend dal 17 al 19 aprile 2026 in Puglia e in Basilicata
Dal teatro alla musica: ecco una serie di eventi previsti nel weekend dal 17 al 19 aprile 2026 in Puglia e in Basilicata.
A BARI E IN PROVINCIA
Il Teatro Metamorfosi di Rutigliano prosegue la sua prima stagione con un nuovo appuntamento all’insegna della commedia brillante. Sabato 18 aprile alle ore 21 andrà in scena “Guida pratica per coppie alla deriva”, testo di Michele Riml tradotto da Monica Capuani, con Massimiliano Vado e Danila Stalteri e la regia di Nicola Pistoia. Lo spettacolo, inserito nel cartellone curato dalla direzione artistica di Giusy Marrone, racconta la crisi di una coppia matura che tenta di ritrovarsi attraverso un soggiorno in hotel e l’uso di un manuale per relazioni in difficoltà. Un percorso che, tra situazioni comiche e momenti di verità, porterà i protagonisti a confrontarsi con le fragilità del loro rapporto. La regia di Nicola Pistoia punta su un ritmo serrato e su una comicità intelligente, capace di alternare leggerezza e riflessione sulle dinamiche di coppia. Lo spettacolo è in programma alle ore 21. I biglietti sono disponibili online e presso il botteghino del teatro in via Porta Nuova a Rutigliano.
NELLA BAT
Un viaggio tra musica, parola e memoria per rendere omaggio a una delle voci più iconiche della lirica mondiale a Trani. Il 18 aprile alle ore 20:30, presso la Fondazione S.E.C.A. – Polo Museale di Trani, andrà in scena “Resta Diva”, spettacolo dedicato a Maria Callas. Protagonista Enrico Lo Verso, con le musiche eseguite dal vivo dal pianista e compositore Mirko Lodedo. La regia e la drammaturgia sono firmate da Alessandra Pizzi. Lo spettacolo racconta la figura della Callas tra mito e fragilità, in un intreccio di parole e suggestioni musicali che ne restituiscono la dimensione artistica e umana. L’ingresso è previsto alle ore 20:00, con inizio dello spettacolo alle 20:30. I biglietti sono disponibili online e presso il botteghino del Polo Museale di Trani.
FOGGIA
Si chiama "Ritagli di libertà" la mostra in cui l’arte tessile dà voce ai sogni delle donne detenute. Da un’idea di Daniela d’Elia, che ha creato un intenso percorso creativo nella casa circondariale di Foggia, è stata inaugurata mercoledì 15 aprile al Museo Civico di Foggia e durerà fino al 26 aprile. Ci sono desideri che resistono anche dietro le sbarre. Sogni di famiglia, di lavoro, di futuro, di una vita diversa possibile. Da questi racconti, intimi e potenti, prende forma “Ritagli di libertà”, il progetto ideato e realizzato dall’artista foggiana Daniela d’Elia, con il sostegno dell’Inner Wheel Club Foggia C.A.R.F., il patrocinio del Comune di Foggia – nell’ambito dei “100 giorni per la legalità” – e con l’assessorato alla Cultura e la collaborazione di CSV Foggia e Genoveffa De Troia. Il progetto culturale e umano è nato all’interno della Casa Circondariale di Foggia, dove l’artista ha guidato un intenso percorso creativo insieme con un gruppo di donne detenute. Attraverso il linguaggio dell’arte tessile, le partecipanti hanno trasformato le proprie storie in materia viva: frammenti di memoria, desideri legati agli affetti, alla possibilità concreta di ricominciare. Ad arricchire il progetto, lo sguardo fotografico di Jean Patrick Sablot, che ha accompagnato e restituito in immagini la profondità emotiva del percorso. Il progetto, che porta il carcere nella comunità esterna, è incardinato su un messaggio chiaro e potente: nessuno si salva da solo. Anche nei contesti più fragili, è possibile immaginare e costruire un futuro diverso, se accompagnate da relazioni autentiche, sostegno e fiducia.
BRINDISI E DINTORNI
Sabato 18 aprile 2026 i Lions di Fasano, Ostuni Host, Ostuni Città Bianca e Ceglie Messapica Alto Salento promuovono una giornata di pulizia del litorale tra Torre Canne e Villanova, nell’ambito della “Settimana dell’ambiente Lions” in programma dal 18 al 26 aprile. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, prenderà il via alle 9.15 sulla spiaggia di Torre Canne, nei pressi di “Fiume Piccolo”, per poi proseguire intorno alle 11 sulla costa di Ostuni, in località Fontanelle – Creta Rossa. L’intervento si inserisce nelle attività di tutela ambientale promosse da Lions Clubs International e punta a contrastare l’accumulo di rifiuti lungo le coste, fenomeno aggravato anche dagli eventi meteorologici estremi legati alla crisi climatica e dalle cattive abitudini umane.
IN BASILICATA
È in programma il "Čajkovskij Piano Concerto" all'interno della Stagione Concertistica di Matera. Il concerto è parte integrante del cartellone primaverile della rassegna musicale materana all'Auditorium Comunale "R. Gervasio" di Matera