L'appuntamento
Il weekend della Praja di Gallipoli si accende con il dj set di Lazza
Nel cartellone del Sottosopra Fest. In arrivo anche Damante, Side Baby, Tony Boy e molti altri
A Gallipoli l’estate 2025 sembra non finire mai. Anche quest'anno il Parco Gondar, che domenica 24 agosto ospiterà un travolgente «Closing Party» gratuito, si è confermato il parco tematico musicale più grande d’Italia, punto di riferimento assoluto per la musica live e per il turismo giovanile capace di trasformare il Salento in capitale europea dei festival. Centinaia di migliaia di spettatori dalla metà di luglio fino alla fine di agosto, con un cartellone trasversale che ha saputo intrecciare rap, pop, elettronica, dance e sonorità salentine. Basta fare qualche nome tra quelli che si sono avvicendati nelle scorse settimane: The Chemical Brothers, Sfera Ebbasta, Gué, Luchè, Anna, Baby Gang, Kid Yugi, Ellen Allien, Sud Sound System e molti altri.
E la stagione non è ancora finita: stasera, dopo la maratona dei format «La Vita a 30 anni – We Love 2000 – Spaghetti Pop», il palco sarà infuocato dalle vibrazioni caraibiche di Charly Black. Domenica 24 agosto, come anticipato, il party di chiusura a ingresso libero animerà la notte fino all'alba. Si esibiranno Kawabonga Company, DJ Charly, Alex De Salve, Bevil, Poison Dj, Raffy, oltre ai ritmi notturni di B-Killer, Davide Giannelli, Mx2&Sick e The Clan. Il 30 e 31 agosto, infine, sport e benessere saranno protagonisti con l’Apulia Sport Convention, la più grande kermesse fitness del Sud Italia.
Non solo musica, quindi, ma anche turismo e identità. Secondo i dati di AReT Puglia, Gallipoli è nella top 5 delle mete turistiche regionali, con un indotto economico stimato in decine di milioni di euro tra ospitalità, ristorazione, trasporti e servizi legati al turismo musicale. Ogni live è stato amplificato da Instagram e TikTok, con i contenuti social che hanno generato oltre 15 milioni di impression e trasformato la community in una tribù globale.
E la movida di Gallipoli continua anche sul palco della vicina Praja, altro tempio del divertimento, che questa notte ospiterà Ludwig e il party del format BigMama, per poi esplodere domani, sabato 23 agosto, con l'attesissimo dj set di Lazza, nel cartellone del Sottosopra Fest. Non è tutto: domenica 24 spazio a un appuntamento firmato m2o Night, con due icone assolute della musica dance italiana, Albertino e Fargetta. Mentre lunedì ecco Damante, dj e produttore italiano con 2.5 milioni di follower su Instagram e quasi 90mila ascoltatori mensili su Spotify, insieme a Raul Dumitras. Più in là, le performance di Side Baby, Tony Boy e molte altre sorprese. Perché l'estate, a Gallipoli, non finisce mai.