Le dichiarazioni

Sanremo 2025, Achille Lauro: «Non mi aspettavo il successo di "Incoscienti Giovani". Il Festival mi sta dando tanto»

L'artista racconta come sta vivendo questa settimana della kermesse che stasera volge al termine

Che Incoscienti Giovani fosse un brano di forte impatto era stato chiaro fin dai primi ascolti. Per la gara di quest’anno al Festival di Sanremo, Achille Lauro ha scelto un brano intimista e uno stile sobrio, che però sta conquistando il pubblico, visto che in entrambe le serate in cui ha cantato è finito in top 5. Incontrando la Gazzetta a margine della conferenza stampa all’Ariston Roof non risponde alla domanda «Chi vince Sanremo?»: «Quello che è successo è stato inaspettato - dichiara - è un Festival magico e mi sta dando più dei precedenti».

Numero uno, quindi, ma lui vuole diventare un numero uno nella vita: «Non mi nascondo, in generale sono ambizioso. Ma al Festival ci sono dinamiche strane, e chi non vince magari ha anche più successo». Nel 2019, alla sua prima volta a Sanremo, era stato percepito come un «alieno»: «Ora ho capito che le critiche esistono, che non puoi piacere a tutti. Ho imparato a capirle. Certe cose mi hanno toccato di più, certe di meno. Ma sono grandicello e accetto tutte le opinioni». In quei Festival si mostrava quasi eccessivo, con tutine e travestimenti, per sorprendere l’Ariston: «Mi piacerebbe se tra vent'anni - confessa - quei momenti rimanessero nella storia come il pancione della Bertè».

Sicuramente nelle settimane che hanno preceduto il Festival, il suo è stato uno dei nomi più chiacchierati, insieme a quelli di Tony Effe e Fedez. Il primo è stato protagonista di una delle questioni più chiacchierate delle scorse ore, legata al divieto di salire sul palco con la collana di un noto brand: «Conosco le regole della Rai e sono proibiti i loghi - commenta Lauro - Ma lì dietro al palco succede tutto velocemente, magari la collana era innocua e c'è stato un fraintendimento. Se avessi loghi, troverei il modo di occultarli». Poi aggiunge: «Conosco Tony Effe da tanti anni, abbiamo fatto parte dello stesso mondo urban. Non conosco il suo rapporto con Fedez. Nessuno comunque ha mai confermato quello che è uscito, io auguro cose belle a tutti. Spero che se Fedez ha avuto momenti difficili in questi anni si possa ricentrare».

Già, Fedez. La sua Battito, che sta sorprendentemente conquistando le classifiche, comprese quelle delle piattaforme, Achille Lauro non l’ha ancora ascoltata bene: «Ho sentito che sta piacendo. Sono contento per lui. Se ci siamo visti, parlati? Magari capiterà». Mentre è assolutamente lapidario sul presunto flirt che avrebbe avuto con Chiara Ferragni: «Non c’è nulla di vero, una roba montata da terzi». Achille Lauro e Fedez avevano anche lavorato insieme alla hit estiva Mille, insieme a Orietta Berti. Qualsiasi altra risposta ce la darà il tempo.

Privacy Policy Cookie Policy