La lunga notte di Capodanno

Foggia è pronta per la festa, c'è il concerto dell’Orchestra Italiana

Dopo l'esibizione del gruppo fondato da Renzo Arbore, sempre in piazza Cavour il dj set di Radio 101 per una serata capace di unire generazioni diverse, tra musica popolare e grandi classici

Dopo il concerto di Coez ieri sera in piazza Cavour davanti a migliaia di fans giovanissimi, oggi il Capodanno di Foggia entra nella sua seconda giornata con il concerto (ore 22) dell’Orchestra Italiana, il gruppo fondato da Renzo Arbore. Subito dopo il concerto, sempre in piazza Cavour, il dj set di Radio 101 per una serata capace di unire generazioni diverse, tra musica popolare, grandi classici e intrattenimento.

«È un’offerta che guarda non solo alla città ma all’intera provincia, con l’obiettivo di attrarre persone, creare occasioni di socialità e generare ricadute economiche positive per il tessuto commerciale, turistico e culturale», afferma Alice Amatore, assessora alla cultura dell’amministrazione comunale di Foggia.

Va ricordato che fino al termine delle operazioni di smontaggio del palco (e cioè il mattino di domani), sono previste chiusure e limitazioni al traffico in Piazza Cavour e nelle principali strade e intersezioni limitrofe. Oggi 31 dicembre, l’area sarà interamente interdetta alla circolazione veicolare, con divieti di sosta e rimozione forzata in diverse vie del centro cittadino. Per agevolare la mobilità, il traffico sarà dirottato sulle strade limitrofe e i capolinea dei mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano saranno temporaneamente spostati da Via Galliani a Via Guglielmi.

Il lungo capodanno foggiano avrà una coda proprio l’1 gennaio dopo la notte dei concerti e della musica, grazie all’arrivo della fiamma olimpica di Milano Cortina.

Saranno in tutto 34 i tedofori che la porteranno lungo un percorso di 6 chilometri e 700 metri, tra i quali lo schermitore plurimedagliato olimpico Luigi Samele, che vivrà l’ennesimo momento emozionante della sua memorabile carriera questa volta nella sua città. Un gesto di grande rilievo quello di Gigi Samele per la «sua» Foggia.

Si partirà dalle ore 15.30 da Corso del Mezzogiorno, per proseguire per Viale Ofanto, Corso Roma, Piazzale Libertà, Piazza Italia, Piazza Cavour, Piazza Giordano, Piazza XX Settembre, Corso Garibaldi, Via Vittime Civili, Viale Candelaro, Parco San Felice, Via Rovelli, Via Lucera. Da via Lucera la fiamma olimpica proseguirà il suo viaggio verso il Molise.

Tutte le società sportive foggiane accompagneranno la fiamma lungo il percorso, anche attraverso una ‘pedalata olimpica’, per rappresentare e manifestare la partecipazione dell’intero movimento sportivo locale a un evento destinato a rimanere nella storia cittadina che, va ricordato, ha già ospitato (come sede di tappa) la fiamma olimpica delle Olimpiadi invernali di Torino.

Davanti all’ingresso del Comune di Foggia, in Corso Garibaldi, verrà allestito un ‘Punto Azzurro’, e saranno presenti tutti gli atleti più importanti delle rispettive categorie.

«Si auspica una grande partecipazione lungo il percorso, alla luce dell’importanza dell’evento e della fiamma olimpica, simbolo secolare di pace e di inclusione», si afferma in una nota diffusa dall’amministrazione comunale di Foggia.

Privacy Policy Cookie Policy