L'iniziativa

Da «Il Cuore Foggia» un televisore per i piccoli pazienti del Policlinico

Ai degenti della sala della terapia intensiva neonatale, oltre al regalo dell'associazione, anche giocattoli donati dagli alunni dell’istituto comprensivo Parisi-De Santis

Un televisore 43 pollici è stato consegnato dall’associazione 'Il Cuore Foggia' alla sala della terapia intensiva neonatale del Policlinico di Foggia, con l'obiettivo di «offrire ai bambini, durante le visite di controllo e i momenti di attesa - dicono dall’associazione - un supporto di intrattenimento e distrazione attraverso cartoni animati e programmi televisivi, contribuendo a rendere l'esperienza ospedaliera più serena e accogliente».

Sono stati anche consegnati giocattoli donati dai piccoli alunni dell’istituto comprensivo Parisi-De Santis, raccolti nel corso dell’open day a cui ha partecipato anche l’associazione 'Il Cuore Foggia'. Insieme con i doni, sono stati distribuiti biglietti augurali scritti dagli alunni e destinati ai bambini ricoverati: messaggi di speranza e vicinanza, con frasi come «guarisci presto», «torna presto a casa», «forza».

«Educare alla solidarietà fin da piccoli significa costruire comunità più umane: i bambini, quando donano, ci ricordano il valore autentico della cura e dell’empatia» sottolineano i volontari e le volontarie. «L'iniziativa - evidenzia la presidente Jole Figurella - racconta il valore della collaborazione tra realtà educative e associazionismo. In questo modo, un’attività scolastica è stata trasformata in un’azione concreta a sostegno dei bambini che vivono un percorso di cura». 

Privacy Policy Cookie Policy