infrastrutture
L’ampliamento del Gino Lisa conferma la crescita del traffico aereo a Foggia
Nei giorni scorsi, Aeroporti di Puglia ha pubblicato la gara di appalto per i lavori di ammodernamento dell’aerostazione con un investimento di oltre 12 milioni di euro
La Camera di Commercio di Foggia accoglie con grande soddisfazione la pubblicazione del bando, indetto dalla Regione Puglia, per l'ampliamento e la riqualifica del piazzale di sosta aeromobili dell'aeroporto Gino Lisa. Questo annuncio arriva in un momento particolarmente significativo, poichè avviene a pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo collegamento Foggia-Monaco che si aggiunge a quelli con Milano Linate, Bergamo, Torino e Venezia.
L'intervento, con un investimento di circa 9 milioni di euro, rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale della provincia di Foggia e dell'intera regione perché l’aeroporto del capoluogo daunio sta finalmente ricevendo la giusta attenzione dopo oltre 40 anni di illusioni.
L'ampliamento del piazzale aeromobili, con un incremento da 35.000 a 80.000 mq, e la realizzazione di nuove piazzole di sosta per aeromobili di classe "C" e "B", consentiranno all'aeroporto di Foggia di rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di mobilità aerea, sia per i passeggeri che per le merci.
"Questo potenziamento infrastrutturale è in linea con la nostra visione di sviluppo economico del territorio, - sostiene Giuseppe Di Carlo, Presidente dell'Ente camerale foggiano - basata sull'apertura ai mercati internazionali e sulla valorizzazione delle nostre eccellenze. Il nuovo volo Foggia-Monaco e l'ampliamento dell'aeroporto "Gino Lisa" sono due tasselli fondamentali di questa visione, che mira a fare di Foggia un hub strategico per il turismo, il commercio e l'industria. Ringraziamo la Regione Puglia per aver accolto le nostre sollecitazioni e per aver dato il via a questo importante progetto. Siamo convinti che, grazie a questi investimenti, l'aeroporto di Foggia potrà svolgere un ruolo sempre più centrale nello sviluppo economico e sociale della nostra comunità".
Proprio nei giorni scorsi, inoltre, Aeroporti di Puglia ha pubblicato la gara di appalto per i lavori di ammodernamento dell’aerostazione del Gino Lisa con un investimento di oltre 12 milioni di euro. Si tratta di un’attenzione molto importante per lo scalo foggiano e che conferma il trend di crescita del traffico aereo da e per il capoluogo daunio a servizio non solo di Foggia e della Capitanata, ma di un’area vasta che comprende la Puglia nord e le cone confinanti di Molise, Basilicata e Campania.