l'incontro
Foggia, galleria «Passo del Lupo», aeroporto e crisi idrica all’attenzione di Salvini
Spedizione foggiana al ministero delle infrastrutture: tra i temi toccati anche la questione della caserma dei Vigili del Fuoco presso l’aeroporto Gino Lisa di Foggia e il Tribunale di Lucera
Spedizione foggiana al ministero delle infrastrutture per discutere di alcune questioni con il ministro Matteo Salvini che ha ricevuto il consigliere regionale Splendido, in particolare in merito ad opere infrastrutturali relative a viabilità e trasporti e non solo, in provincia di Foggia. All'incontro hanno partecipato anche il consigliere regionale Antonio Tutolo ed il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta. “Nel dettaglio spiega Splendido - nel corso dell’incontro abbiamo affrontato la questione della galleria Passo del Lupo sulla strada statale 17, la diga Piano dei Limiti e il problema acqua in provincia di Foggia, il problema del Tribunale di Lucera (meglio non farsi illusioni tuttavia perché da rumors romani si punta solo all’apertura di una sede staccata del Tribunale ordinario di Foggia sul Gargano, ndr), la questione della caserma dei Vigili del Fuoco presso l’aeroporto Gino Lisa di Foggia e la continuità territoriale dell’aeroporto, nonché il collegamento ferroviario Lucera – Campobasso”.
Gli incontri sono proseguiti con Alessandro Liggieri, Sindaco di Poggio Imperiale in relazione all’interporto all’uscita autostradale di Poggio Imperiale, per lo scambio merci e la sosta, nodo strategico per tutta la Puglia visto che Poggio Imperiale è porta d’ingresso della Puglia e del Gargano.
All’incontro hanno partecipato anche Vincenzo Paglia nuovo segretario cittadino di Foggia, e l’avv. Miriam Ventura, nuovo dirigente del partito.
“Sono stato ricevuto insieme al collega Joseph Splendido – spiega il consigliere - che ringrazio per il suo prezioso supporto e per aver mantenuto l'impegno di fissare un incontro con il ministro, a cui avevo già inviato una lettera su Passo del Lupo l’11 luglio scorso”, ha aggiuunto il capogruppo di “Per la Puglia” Antonio Titolo che ha aggiunto: «Diversi i temi affrontati, tra cui la riapertura del Tribunale di Lucera, la crisi idrica e la galleria della Statale 17. A questo proposito, le richieste che ho esposto sono quelle che già da tempo avevo portato avanti nelle proteste dell'estate scorsa e nell'accampamento davanti alla galleria di ottobre: l'appalto unico dei lavori, certezza sui tempi di completamento dell'opera e lavori eseguiti 24 ore su 24 e non in triplo turno, come proposto da Anas. Ho manifestato al ministro Salvini la drammaticità della situazione che coinvolge da anni automobilisti, autotrasportatori, imprese, mezzi di soccorso e pendolari. Il Ministro si è dimostrato particolarmente colpito dal disagio subito dalle popolazioni di più territori, specialmente dai bambini delle scuole. Ho fatto presente che, allo stato attuale, con i finanziamenti che arrivano a scaglioni, se ci sono voluti sei anni per operare su quasi 500 metri di galleria, per completare gli altri 900 metri ci vorranno forse più di dieci anni. Servono 9 milioni di euro per dare un vero slancio al progetto di messa in sicurezza di Passo del Lupo, una cifra che il governo può stanziare per il completamento di un'opera che sta incidendo pesantemente sulla qualità della vita di migliaia di cittadini. Partendo da queste premesse, ho anche proposto la costruzione di una nuova galleria, poiché quella attuale, nonostante i lavori già effettuati, potrebbe non resistere alle infiltrazioni d'acqua che in passato l'hanno resa precaria.»
«Confido ora nella risposta che a stretto giro il Ministro mi farà avere su questa vicenda, così come su altre questioni che gli ho sottoposto, tra cui la necessità di intervenire con urgenza sull'emergenza idrica che interessa la Puglia, ed in particolare la provincia di Foggia», ha aggiunto Tutolo.