l'inaugurazione
Isole Tremiti, la scuola dell'infanzia appena riaperta sarà intitolata a Vito e Antonella Laterza
L'editore barese trascorreva con la moglie le vacanze a San Domino e la signora Antonella «formava» i piccoli del posto. Il sindaco Annalisa Scisci: doveroso riconoscimento
ISOLE TREMITI - Sarà inaugurata ufficialmente domani, venerdì 11 ottobre alle ore 12, in via dei Benedettini, la scuola dell’infanzia intitolata ad Antonella e Vito Laterza, editore barese tra i più grandi del panorama italiano dal forte legame con l'arcipelago delle Diomedee.
Il rapporto della coppia con le isole si è consolidato nel tempo e nasceva dal fatto che la coppia ha trascorso per anni le vacanze in un hotel a San Domino, la più "turistica" tra le isole Tremiti. Non solo: durante le vacanze la signora Antonella non perdeva occasione per formare i piccoli tremitesi. «Un legame così forte e saldo - si legge in un post sui social - da indurre la coppia a essere tumulata nel cimitero di San Nicola».
All'inaugurazione è prevista la presenza di Giuseppe Laterza, presidente dell’omonima casa editrice di Bari e figlio della coppia di cui nelle prossime ore si celebra la memoria.
L'intitolazione della scuola d'infanzia è «Un doveroso riconoscimento – commenta il sindaco Annalisa Lisci – ad Antonella e Vito Laterza che aveva stretto questo forte rapporto con la nostra Terra. Per anni hanno scelto le Isole come loro seconda casa per rendere ancora più forte l’amore verso la nostra comunità. Ci è sembrato doveroso, come amministrazione comunale, suggellare questa presenza di cui siamo onorati. E ci è sembrato giusto farlo con l’intitolazione della scuola, simbolo di rinascita culturale delle Tremiti, da poche settimane riaperta dopo circa 21 anni di assenza».