Il caso
L'elisir di lunga vita a Orsara di Puglia: 2mila anime e tanti ultracentenari
Nei prossimi giorni si festeggeranno diversi compleanni: i più «giovani» compiono un secolo
ORSARA DI PUGLIA - Un piccolo comune incastonato tra i Monti della Capitanata con poco più di 2mila anime ma con diversi ultracentenari: è Orsara di Puglia, nel Foggiano, dove nelle prossime settimane spegneranno le candeline cinque anziani.
La più longeva è Carmela Zullo, che festeggerà i suoi 104 anni il prossimo 11 novembre. Altre due donne, le nonne Luisa e Maria Anna, compiranno nei prossimi giorni i 100 anni di vita, mentre nei primi giorni del 2025 toccherà a nonno Fedele e nonna Maria Incoronata spegnere 101 candeline sulla torta.
«Raggiungere e oltrepassare i cento anni di vita e farlo in buone condizioni di salute, è certamente un traguardo importante e significativo», dice il sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simonelli.
«Da molti anni abbiamo deciso di celebrare i compleanni dei centenari che vogliono condividere un momento importante non solo per la persona festeggiata e per la sua famiglia ma per l'intera comunità: il ruolo degli anziani è molto importante in paesi come il nostro, a ciascuno di loro regaleremo una dedica con una targa celebrativa», conclude il primo cittadino.