sanità
Candela, la denuncia del sindaco: «Da 10 giorni 600 pazienti sono senza medico di base»
Gatta spiega che attualmente 1.110 cittadini sono assistiti da una dottoressa prossima alla pensione. A Candela ci sono circa 2.600 residenti, prevalentemente anziani
BARI - Da 10 giorni circa 600 pazienti di Candela, piccolo comune nel Foggiano, sono rimasti senza medico di base. A denunciarlo è il sindaco del piccolo comune dei monti dauni Nicola Gatta.
A Candela ci sono circa 2.600 residenti, prevalentemente anziani. Il primo cittadino spiega che il problema interessa per lo più 600 residenti a seguito del trasferimento di un medico presso un altro comune. Gatta spiega che attualmente 1.110 cittadini sono assistiti da una dottoressa prossima alla pensione.
«L'alternativa - evidenzia Gatta - sarebbe un medico prossimo all’apertura dello studio nel vicino comune di Ascoli Satriano e che potrebbe occuparsi dei residenti di Candela che però sarebbero costretti a spostarsi con le ovvie conseguenze, considerato che si tratta di popolazione anziana per lo più».
Il primo cittadino riferisce di aver ricevuto rassicurazioni da parte del direttore generale dell’Asl Foggia Antonio Nigri circa la risoluzione della problematica.