L'inchiesta
Foggia, archiviata l'indagine sull'ex direttore Aci Tarantino
Si tratta dell'indagine nata da un esposto presentato nel 2013 da un ispettore dell'Automobile club a seguito del commissariamento dell'associazione disposto da Palazzo Chigi
FOGGIA - Il gip di Foggia, Margherita Grippo, ha archiviato dopo oltre 10 anni l'indagine nei confronti di Nunzio Giuseppe Tarantino, ex direttore dell'Aci di Foggia accusato insieme ad altre persone di concorso in bancarotta e associazione a delinquere finalizzata all'abuso d'ufficio, alla turbata libertà di scelta del contraente e alla corruzione. Si tratta dell'indagine nata da un esposto presentato nel 2013 da un ispettore dell'Automobile club a seguito del commissariamento dell'associazione disposto da Palazzo Chigi. Nell'esposto si ipotizzava l'esistenza di numerose irregolarità commesse da Tarantino.
Ma a giugno 2022 i pm Enrico Infante e Maria Giuseppina Gravina hanno chiesto l'archiviazione del fascicolo, rilevando l'insussistenza degli elementi raccolti a supporto delle accuse, a partire dalla bancarotta per distrazione di una società partecipata dall'Aci per continuare con la corruzione (per la quale “si è rimasti a un livello di mero sospetto”) e la turbativa per cui “non sono emersi dati inoppugnabili della sussistenza di combine tra soggetti pubblici e privati”. Per gli stessi fatti Tarantino è stato condannato dalla Corte dei conti.