Nel Foggiano
San Nicandro Garganico, auto si scontra con branco di cinghiali: muore 60enne
Il veicolo si è ribaltato dopo l'impatto: l'uomo è stato soccorso ma non c'è stato nulla da fare
LESINA - Un uomo di 59 anni, Luigi Turco, imprenditore agricolo, è morto in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte lungo la strada statale 693, nel territorio di San Nicandro Garganico (Foggia). L'auto, guidata dall'imprenditore, si è scontrata con un branco di cinghiali che in quel momento attraversava la carreggiata. A seguito dell’impatto, il veicolo si è ribaltato terminando la corsa contro la vicina parete rocciosa. L’imprenditore è morto sul colpo e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo del personale del 118.
Sulla morte di Turco e sull’emergenza cinghiali torna in campo la Coldiretti «Siamo sconvolti e affranti per una vita spezzata, per la morta di Luigi, un nostro imprenditore agricolo fortemente impegnato in campagna ma anche nella vita dell’organizzazione, a causa di un fenomeno che denunciamo da anni quale la proliferazione incontrollata dei cinghiali che hanno invaso città e campagne, provocando danni ma anche incidenti stradali per le strade», commenta Pietro Piccioni, delegato confederale di Coldiretti Foggia.
«I branchi – sottolinea la Coldiretti regionale – si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi dove giocano i bambini, distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone».