La notizia
Totti e Ilary, dai baci all'addio: la favola vip diventa umana
La showgirl plurigettonata e il campione mondiale da sempre militante nella Roma non hanno retto al giro di boa del diciassettesimo anno di vita matrimoniale
Capitano, oh capitano Totti. Principessa, oh principessa televisiva Ilary. Voi, belli, biondi, ricchi e famosi: ma come siete diventati umani da poche ore! Vi separate al pari di tanti comuni mortali meno belli, meno ricchi e meno gossippati di voi. Anche i motivi sono i... soliti, perché lui forse ha un'altra, che tanto per cambiare si chiama Noemi - nome di berlusconiana memoria -, fanciulla che ha conosciuto ad un torneo di padel (sport figo che ora fan tutti); lei forse a sua volta ha un altro - o l'ha avuto - ma comunque mal sopporta da cinque anni la pensione anticipata di lui (e accade in qualsiasi coppia long-term). Non solo. Di mezzo ci sarebbero pure i parenti di lei che si sono messi a lavorare con lui e che pare abbiano creato disaccordi, praticamente i classici cognati/cognate che fanno saltare in aria le famiglie.
Corna, affari, dispetti, invidie. Finisce nel modo più «normale» – data la a/normalità dei nostri tempi - la favola di Ilary Blasi e Francesco Totti: la showgirl plurigettonata e il campione mondiale da sempre militante nella Roma non hanno retto al giro di boa del diciassettesimo anno di vita matrimoniale.
Altro che supervip dalle vite sognate: ora che il gossip li avvolge, sembra che all'improvviso la felicità di cui immaginavamo sia stata un ologramma. Su Dagospia si elencano tutti i viaggi fatti da lui e da lei in solitario negli ultimi tempi, cosa che faceva presagire la crisi. Tre figli di 17, 15 e 6 anni (Chanel, Cristian e Isabel, mai sia un nome italiano!) dovranno ora passare weekend alternati dall'uno e dall'altra, qui o lì, con uno zaino in spalla, con i genitori in giro con gli occhiali neri, preoccupati dall'evitare i paparazzi. Ma, come ai tempi dell'amore, anche ora la coppia-ex-coppia sarà la regina estiva delle copertine e dei siti: non cambierà molto, perché si attende la vacanza di lui con la nuova, la lacrima di lei e il conforto di qualcuno, il tatuaggio della separazione etc etc. Un film stravisto.
Pensate che, provare per credere, sembra che i due fino ad oggi abbiano collezionato sulla Rete più foto e interviste di Biden e Draghi messi insieme. Ma si sa che così va il mondo: Ilary e Francesco divertono per le gaffe, per il romano ostentato, per la semplicità naïf o studiata che sia. Era una coppia tra l'umano e il soprannaturale, tra il pop e il supervip, quindi la loro «onnipresenza» continuerà. Anche l’amore ventennale che li ha uniti ne ha fatto dei beniamini degli appassionati del genere. Lui è diplomato in ragioneria ma ha ricevuto il master «honoris causa» in Strategie per il business dello Sport, cosa che comunque conosce bene: pare che abbia guadagnato solo per le 21 stagioni da calciatore ben 152 milioni di euro. Lei, nata per diventare famosa, era già a tre anni in Tv, quando apparve in uno spot dell'Olio Cuore accanto a Mariangela Melato. Impossibile elencare tutte le trasmissioni di cui è stata conduttrice e showgirl, ma le più recenti vanno da Sanremo a «Le Iene», dal «Grande Fratello» a «L'Isola dei Famosi». Entrambi sono testimonial di prodotti notissimi, entrambi hanno azioni patrimoniali e immobiliari che ora finiranno al centro della contesa.
L'ex coppia felice battaglierà per gli assegni, sicuramente un po' più carichi di quelli del separato-impiegato-medio e si contenderanno la mitica villa all'Eur invece del semplice appartamento da 60 metri quadri con mutuo annesso, ma alla fine è tutto uguale («L'amore non vuole possedere, vuole soltanto amare», disse l’inascoltato Herman Hesse).
Anche Totti e Blasi, come tutti gli ex, hanno storie Instagram da cancellare o chissà, da far rifiorire a colpi di fruttuosi like: baci allo stadio, occhi azzurri che si scambiano dolcezze, sfilata di coppe calcistiche sormontate dalla chioma di lei, figli - ovviamente biondi e belli - scarrozzati e fotografati sin da neonati allo stadio.
Tutto questo showbusiness si ferma e poi riprende più forte di prima, lo abbiamo visto in mille altri addii vippati. Pensate che, con tutto quello che accade nel mondo, ieri le redazioni – chi più chi meno - hanno atteso il comunicato stampa ufficiale della separazione dei due, annunciato per le 19 e giunto in ritardo. Scusateci se anche noi abbiamo dedicato questo spazio ad una coppia nota che si è lasciata, ma facciamo finta di aver raccontato una storia umana comune o la favola del capitano e della sua principessa che si erano tanto amati e che ora un po' tristi sono anche loro, come tutti quelli che costruiscono qualcosa con l'anima ma poi ne vedono il crollo. E' in questo che Hilary e Totti sono diventati umani: belli, ricchi, famosi, con il cuore un po’ a pezzi.