economia
Banca Popolare Puglia e Basilicata, nel 2022 utile sale a 22,2 milioni
E' il miglior risultato di sempre. All’assemblea sarà proposto un dividendo di 0,07 euro per azione
MILANO - Il consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha approvato il progetto di bilancio 2022 che si è chiuso con un utile netto pari a 22,2 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto all’esercizio precedente.
In crescita del 48,4% del margine d’interesse, che si attesta a 105,6 milioni. Le commissioni nette salgono dell’11,4% a 67,2 milioni, soprattutto grazie al contributo del risparmio gestito e assicurativo che ha confermato il trend di crescita. La raccolta globale si attesta ad oltre 7 miliardi. In termini di sostegno al territorio si registrano nuove erogazioni alla clientela famiglie e imprese per 385 milioni di euro.
Il progetto di bilancio sarà sottoposto per approvazione all’assemblea dei soci nella quale sarà proposta la distribuzione di un dividendo pari a 0,07 euro per azione, in aumento rispetto agli 0,04 euro del 2021. «Il 2022 è stato un anno di crescita per la nostra banca, in tutti i settori. Unitamente alla migliore performance, di sempre, con un elevato livello di solidità patrimoniale, la banca ha confermato la vicinanza alle imprese, alle famiglie e al territorio dimostrando una sensibilità particolare ai temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica», afferma il presidente, Leonardo Patroni Griffi. «Questi risultati sono stati raggiunti grazie allo straordinario impegno e all’alto senso di responsabilità delle nostre persone. Consapevoli dei nostri mezzi, possiamo guardare al futuro con ottimismo e coraggio», sostiene l’amministratore delegato Alessandro Maria Piozzi.