La notizia
«Vamos! Si torna a Santa Marta», Lino Banfi scrive una poesia per Papa Francesco
In occasione del suo ricovero, un augurio simpatico per una pronta guarigione, pubblicato su Famiglia Cristiana. «Santità, quando è giù di morale, lei mi chiama, io arrivo…»
Per i Paesi martoriati in guerra ha fatto abbastanza… ora un po’ di riposo a Santa Marta, nella sua stanza! / Non potrà fare certo tutte le cose come ha fatto fin’adesso, / ma anche stando seduto, se ne fanno tante lo stesso… Ecco uno stralcio della poesia inedita, Vamos! Si torna a Santa Marta, che Lino Banfi ha scritto per il Papa in occasione del suo ricovero e ha presentato in esclusiva intervistato sul numero in edicola di Famiglia Cristiana. L’attore racconta l’amicizia che lo lega a Francesco: «Al Papa piacciono molto gli attori comici, quando ci vediamo, gli dico sempre: “Santità, quando è giù di morale, lei mi chiama, io arrivo…».
Nati entrambi nel 1936, i due “grandi vecchi” secondo il popolare artista hanno entrambi una missione: «io quella di far ridere le persone, Francesco quella di far finire le guerre e portare un po’ di pace in questo mondo disastrato. Per compierla, dobbiamo andare avanti ancora per una decina d’anni. I tempi supplementari ci devono essere concessi». Banfi, inoltre, sottolinea il suo record personale: «Sono quello che ha fatto ridere tre Papi».
Il 22 febbraio scorso era il secondo anniversario della morte di sua moglie Lucia: «Il Papa all’epoca mi mandò un messaggio affettuosissimo e qualche mese fa mi aveva promesso che quel giorno avrebbe celebrato una Messa per lei», racconta nell’intervista, «nei giorni in cui stava più male, e tutti eravamo preoccupati, ho detto a Lucia: “Pensaci tu, mettici una buona parola che il Papa deve restare ancora con noi”».