Nel Salento

Casarano, nella Rsa il «club delle centenarie»: 5 nonne hanno in media 102 anni

Redazione Lecce

Ospiti della Fondazione Edoardo Filograna, è come se facessero a gara per diventare il numero 1: la più anziana ne ha 107, la più "giovane" ne ha compiuti 100 proprio ieri

CASARANO - La media è di 102 anni ciascuna. In cinque sono già allo start per raggiungere il primato di longevità. Sì, proprio così: tutte e cinque, ospiti della “Fondazione Edoardo Filograna” di Casarano, è come se facessero a gara per diventare il numero 1. Ma nella Fondazione il numero 1 - come età – c’è già, ed è Maria (Trepuzzi 9-4-1916), vale a dire 107 anni il prossimo aprile!

E la seguono, in ordine decrescente, Angela (Cutrofiano 26-1-1922), Giorgina (Matino 11-12-1922), Michela (Ruffano 27-11-1922) e, dulcis in fundo, Antonia (Matino 1-2-1923), fresca fresca, insomma, dei suoi… primi cent’anni.

Coccolatissime non solo dal personale medico e paramedico, le cinque signore ricevono periodicamente i propri congiunti nella vasta area destinata alle visite.

A loro, ai parenti, chiedono dei familiari che non vedono da tempo. E zack che parte, qualche volta, una pietosa bugia. Due nonnine sono… “signorine”, e lei, la decana, seccamente e decisamente lo ripete che se avesse dovuto accudire un marito … “nu rivava a cent’anni!”.

Mai sposata anche Giorgina, signorina e amata dalle sue nipoti che, spesso, mette sugli attenti specie quando non le hanno portato le mentine e la ricarica per il suo apparecchio acustico. In questi giorni è stata festa per Angela, festeggiata dalla figlia Rita con una mega torta con su le candeline dei 101. E poi, alla faccia della glicemia, altra tortona, proprio ieri, per i 100 anni di Antonia.

E per lei il Sindaco di Matino, Johnny Toma, assieme all’assessore alle Pari opportunità, Maria Antonietta Ferraro (nella foto), si è unito ai festeggiamenti, con Antonia che, con i suoi parenti, ha spento la sua… prima candelina con il numero 100.

Cosa augurare a tutte e cinque se non tanti (certo non 100 altri) di questi giorni con la memoria che le continui ad accompagnare?!

Ma attenzione, alla “Fondazione” pare che per anni sia circolato l’elisir di lunga vita: almeno altri sette ospiti stanno lì-lì per spegnere, pure loro, le prime 100 candeline.

Privacy Policy Cookie Policy