La notizia

Da Polignano la «Pino Pascali Experience» vola al Padiglione Italia di Expo 2025 a Osaka

La narrazione sul maestro dell'arte povera pugliese accompagnata da immagini che introducono gli spettatori alla conoscenza dell'artista

La 'Pino Pascali Experience' arriva al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka nella settimana dedicata alla Puglia. La narrazione sul maestro dell'arte povera pugliese è accompagnata da immagini che introducono gli spettatori alla conoscenza dell'artista. "Attraverso la fruizione multimediale ed interattiva, un'esperienza immersiva e virtuale 'Cinque bachi da setola e un bozzolo' (1968)" spiega Giuseppe Teofilo, direttore della Fondazione Pino Pascali, di Polignano a Mare, "il pubblico potrà entrare nel vivo dell'opera e della ricerca artistica di Pascale e di fatto conoscere tutta la sua vita". Pur non essendo nato a Polignano a Mare, Pascali mantiene con la città, che ha dato i natali ai suoi genitori, uno strettissimo legame. "Pascali rappresenta l'arte, rappresenta la cultura, rappresenta la vocazione che Polignano e il territorio di Polignano ha per l'arte e per i valori della cultura" spiega il sindaco Vito Carrieri. Il sindaco sottolinea come Pascali sia a tutti gli effetti un ponte verso il Giappone, "un ponte fatto con un popolo che per molti versi è affine a quello italiano, a quello pugliese in particolare". Un legame concreto, anche con la stessa Osaka.

"Siamo consapevoli dell'importanza dell'artista Pino Pascali e del suo lavoro" spiega Tomio Sugaya, direttore del Nakanoshima, museo d'arte a Osaka, e "siamo molto orgogliosi di avere le sue opere nella nostra collezione museale". Un amore nato circa 20 anni fa, racconta Sugaya: "Siamo rimasti molto sorpresi quando una galleria di Tokyo ci presentò un'opera di Pascali e non pensavamo che fosse possibile avere una collezione di opere di un'artista come Pascali. Così abbiamo detto: 'Un'opera così importante, siamo onorati di averla nella nostra collezione permanente'". Nella sede di Polignano c'è l'unico museo di arte contemporanea in Puglia e la sua attività è suddivisa in mostre temporanee, collezione permanente e Premio Pino Pascali. Oltre all'archivio e alle opere grafiche dell'artista, la Fondazione è proprietaria del fondo video e del fondo fotografico di Pino Pascali. 

Privacy Policy Cookie Policy