L'iniziativa
Gli ulivi millenari pugliesi patrimonio Unesco diventano opere d'arte in ceramica grazie ai fratelli Spagnulo
Maestri di Grottaglie celebrano i 25 anni di attività con questo progetto in cui è rappresentata anche la mignola, il fiore dell'ulivo. Alcuni degli alberi riprodotti sono stati intaccati dalla Xylella che ne ha compromesso la fisionomia
Gli ulivi millenari pugliesi, che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità, diventano opere d’arte in ceramica grazie a due fratelli, i maestri ceramisti di Grottaglie Giovanni e Donatello Spagnulo, che hanno scelto di celebrare i loro 25 anni di attività con un progetto che fonde l’antica tradizione figulina con le più avanzate tecnologie digitali. Nel logo è presente un elemento simbolico: la mignola e cioè il fiore dell’ulivo.
Alcuni degli alberi riprodotti sono stati già intaccati dalla Xylella, che ne ha compromesso la fisionomia. Con la loro arte, i ceramisti Spagnulo hanno invece fissato lo stato originario degli ulivi. Le sculture, modellate e dipinte a mano, esaltano le sfumature naturali del legno e la profondità materica degli alberi reali. Dal punto di vista digitale, sono state utilizzate tecniche avanzate di scansione tridimensionale e modellazione digitale, che hanno permesso di dematerializzare i manufatti replicandoli digitalmente.
Ci sono l’Ulivo danzante, dai rami sinuosi che sembrano animati; il Barone, simbolo di forza e continuità, e il Vecchio sovrano dal tronco spesso e nodoso. Ogni esemplare è stato prima selezionato dal vivo, con sopralluoghi sul campo (nello specifico a Manduria e Massafra), e poi è stato oggetto di minuziose riprese video e reportage fotografici affinché la riproduzione in laboratorio fosse pressoché identica all’originale.
I fratelli Spagnulo hanno scelto di trasformare questi ulivi in vere e proprie sculture, anche di grandi dimensioni. «Un atto d’amore per la nostra terra», dicono gli ideatori del progetto che, per il suo valore, è stato finanziato nell’ambito del bando TOCC - Supporto ai settori culturali e creativi per l'innovazione e la transizione digitale, promosso da Invitalia e sostenuto dall’Unione Europea - NextGenerationEU.