Libri

Il Festival del Libro Possibile 2023 presentato a Roma

Ci sarà il ministro Sangiuliano. L'evento in programma il 5, 6, 7, 8 luglio a Polignano a Mare e il 18, 19, 20, 21 e 22 luglio a Vieste

BARI - Torna Il Libro Possibile, dal 5 all’8 luglio a Polignano a Mare, e dal 18 al 22 luglio a Vieste, nove serate con nomi di spicco italiani e internazionali. Titolo di questa XXII edizione: 'Penso positivò, frase che rende omaggio al celebre brano di Jovanotti. «Pensare positivo - spiega Rosella Santoro, direttrice artistica di Libro Possibile - significa avere un approccio costruttivo alla vita, anche quando tutto sembra andare verso la distruzione; dell’ambiente, della pace, dei diritti. Anzi, è soprattutto in questi momenti che bisogna invertire la tendenza dominante alla rassegnazione e provare a costruire o ricostruire. A partire dal pensiero, la più grande forza motrice dell’essere umano».

Temi sul tavolo: diritti, clima, legalità. Spazio anche alla narrativa con Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Diego De Silva, Alain Elkann, Stefania Auci, nota per il romanzo 'I Leoni di Sicilià, un caso editoriale in corso di traduzione in 32 Paesi. Ci sarà anche la scrittrice diciottenne di Cerignola, Sara Ciafardoni, bookstagrammer e blogger che presenterà il suo romanzo 'La Ragazza che scrivè. Fra gli stranieri attesi Fernando Aramburu, Kristinn Hrafnsson, direttore di WikiLeaks, Anabel Hernandez, Nick Rosa, Donald Sassoon, Paolo Taticchi, Zharko Kujundjiski. 

BCC San Marzano raddoppia la presenza al Festival del Libro Possibile

Venerdì 7 luglio a Polignano a Mare il Premio Valore Donna alla biologa Barbara Gallavotti e Sabato 22 luglio a Vieste il panel sul Credito Cooperativo con il Presidente del Gruppo Cassa Centrale Giorgio Fracalossi e il Presidente della Banca Emanuele di Palma”.

BCC San Marzano rinnova la partnership con il Festival del Libro Possibile, giunto alla sua XXII edizione dal titolo “Penso Positivo”  per parlare di futuro, diritti, clima e legalità, sulle note dell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa.

Duecento cinquanta ospiti, presentati oggi in conferenza stampa a Roma presso il Ministero della Cultura, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere si incontreranno nel corso del più grande evento culturale di piazza dell’estate italiana dal 5 all’8 luglio a Polignano a Mare e dal 18 al 22 luglio a Vieste.  Scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori, esponenti delle istituzioni, artisti si alternano fra presentazioni letterarie, lectio magistralis, dibattiti, tavole rotonde, interviste, performance e spazi dedicati ai giovani lettori con nomi di rilievo nazionale e internazionale come Pierferdinando Casini, Walter Veltroni, Francesco Rutelli, Vittorio Sgarbi, Luca Zaia, Umberto Galimberti e Massimo Recalcati, Carlo Cottarelli e Gianfranco Viesti, Oscar Farinetti, Nicola Gratteri, Pietro Grasso, Roberto Scarpinato,Erri De Luca, Diego De Silva, Sabina Guzzanti,Antonio Padellaro, David Parenzo,Marco Travaglio, Barbara Gallavotti, Antonella Viola, Vincenzo Schettini, Roberto Cingolani, Mario Tozzi, Albano Carrisi, Federico Palmaroli, Andrea Scanzi e tanti altri.

Quest’anno la BCC San Marzano raddoppia la sua presenza con la seconda edizione del Premio Valore Donna che sarà consegnato a Barbara Gallavotti, biologa, divulgatrice e giornalista scientifica, venerdì 7 luglio a Polignano a Mare. Si tratta di un riconoscimento dedicato a personalità femminili protagoniste di importanti innovazioni in campo letterario, scientifico, artistico e musicale. Un titolo pensato dalla Banca presieduta da Emanuele di Palma, che da sempre sostiene il ruolo delle donne in banca e vanta nella sua governance figure femminili in ruoli apicali.

Segue l’incontro a Vieste sabato 22 luglio con il panel dedicato al Credito Cooperativo insieme a Giorgio Fracalossi Presidente del Gruppo Cassa Centrale, Emanuele di Palma, Presidente BCC San Marzano ed Enzo Magista, Direttore di Telenorba.

“È fondamentale il concetto di rete - ha commentato il presidente BCC San Marzano Emanuele di Palma - Gli istituti, le fondazioni, gli operatori pubblici e privati devono aprirsi sempre più a sinergie e collaborazioni. Ognuno deve fare la sua parte, prima di tutto fissando obiettivi chiari da raggiungere che riguardino la collettività in cui l’impresa opera e abbiano riscontri concreti sul territorio stesso. In questa direzione si muove il sostegno che come banca da 7 anni diamo ad una manifestazione di grande rilievo culturale come il Libro Possibile: una buona pratica che ha costruito una rete virtuosa tra Comuni, Regione e player privati, non solo locali ma anche nazionali, dando un forte spinta allo sviluppo turistico della nostra Regione. Questo significa più gente che visita la Puglia e più gente potenzialmente interessata al patrimonio artistico e alle bellezze naturali del territorio”

Privacy Policy Cookie Policy