daspo
Aggredirono gli agenti prima dell'incontro Bari-Brescia: Daspo per cinque tifosi ospiti
I disordini prima dell'incontro del 10 maggio: quattro poliziotti rimasero feriti con prognosi dai 7 ai 10 giorni per contusioni in varie parti del corpo
BARI - La Polizia ha notificato 5 Daspo, emessi dal Questore di Bari, per disordini allo stadio avvenuti durante l’incontro di calcio Bari-Brescia del 10 maggio 2024, valevole per il campionato nazionale di serie B. I destinatari sono tutti supporters del Brescia Calcio.
Poco prima dell’accesso al parcheggio del settore ospiti dello stadio San Nicola, due sostenitori bresciani uscirono dalla propria auto e si resero protagonisti di minacce, impugnando la cintura dei pantaloni, e lancio di oggetti verso alcuni tifosi baresi.
La Polizia fece entrare l’intera tifoseria nel parcheggio e, durante il controllo dei due facinorosi, un gruppo di ultras bresciani si scagliò contro le forze dell’ordine, aggredendole e colpendole con cinture ed aste di bandiere. I disordini durarono alcuni minuti e, prima di riportare la situazione alla calma e garantire il regolare svolgimento della gara, 4 poliziotti rimasero feriti con prognosi dai 7 ai 10 giorni per contusioni in varie parti del corpo.
Le successive indagini, condotte da personale della Questura di Bari, hanno consentito di individuare alcuni dei responsabili delle violenze, permettendo l’emissione di 5 provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive, aventi durata compresa tra i 2 ed i 4 anni, per un totale di 14 anni di inibizione dagli stadi.
Un altro Daspo - della durata di 5 anni - è stato notificato a un tifoso del Team Altamura che lo scorso 5 maggio si recò allo stadio per la partita -Altamura-Matera nonostante fosse già sottoposto al divieto di accedere alle manifestazioni sportive.