serie a

Calcio, Oudin furia francese: «Lecce vietato sbagliare»

Fabio Casilli

Il centrocampista giallorosso: «Contro lo Spezia partita importantissima, servirà il massimo»

LECCE - «Contro lo Spezia, partita importantissima, non dobbiamo sbagliare nulla». Ne è convinto Remi Oudin, che ieri ha parlato in conferenza nella sala stampa del Via del Mare.Il francese, passato dal ruolo di esterno d’attacco a quello di mezzala e viceversa, in questo scorcio di campionato si sta rivelando l’arma in più per la squadra giallorossa. Anche perché le sue incursioni disorientano spesso e volentieri le difese avversarie rispetto al prevedibile e canonico 4-3-3 di mister Baroni.
In vista della gara di domenica prossima (fischio di inizio alle 12.30) al Via del Mare, resta l’incognita legata alla presenza in campo di capitan Morten Hjulmand, che nell’allenamento dell’altro ieri ha accusato un problema muscolare alla coscia destra. Dai primi esami strumentali effettuati è stata riscontrata «una lieve elongazione dello stesso muscolo adduttore lungo della coscia destra, che al momento non presenta raccolte fluidi di tipo ematico». Se ne saprà qualcosa in più oggi, dopo gli ultimi esami. Se non dovesse farcela a recuperare, quindi il sostituto di Hjulmand sarà Blin con Oudin mezzala.

«Il nuovo ruolo? Ho accettato volentieri questo cambiamento, per me è molto interessante e stimolante - ha detto ieri lo stesso Oudin - Mi ha dato la possibilità di mettere in mostra le mie qualità. Evidentemente è andato bene. Difensivamente va bene, mi adatto seguendo i consigli di mister Baroni». E in vista del determinante scontro diretto con lo Spezia, che peraltro sarà la gara numero 600 del Lecce in serie A, i propositi sono chiari: «Sicuramente è una partita importantissima, entrambe le squadre hanno bisogno di punti - ha proseguito Oudin - Speriamo di fare bene, cercheremo di portare tutto a compimento. Dobbiamo evitare quanto fatto contro il Verona, dobbiamo lavorare bene ed essere compatti, così come abbiamo fatto, invece, con la Lazio».

In casa Lecce, il gruppo è compatto verso l’obiettivo salvezza, a tre giornate dal termine con 2 punti di vantaggio sia sullo Spezia che sul Verona. «Ho moltissima voglia di lavorare con tutto il gruppo, vogliamo dimostrare che abbiamo la grinta giusta - ha detto ancora Oudin - La mia doppietta contro la Lazio? Sono assolutamente contento, volevo fare gol da tanto. Farne due in uno stadio mitico, come l’Olimpico di Roma, mi dà una grande felicità. Spero di fare anche un gol su punizione. Ci lavoro molto, anche sui calci d'angolo».

Molto importante nella rosa giallorossa è l’apporto della truppa di francesi: oltre a Oudin, ci sono anche Gendrey, Umtiti e Blin. «Cerchiamo di offrire la nostra esperienza al gruppo, dando il massimo apporto - ha spiegato Oudin - Pretendiamo anche tanto dal gruppo. L’esultanza con Gendrey? C’è tra noi un'ottima amicizia. Avevamo previsto questa esultanza, anche se non ha un significato particolare».

NOTIZIARIO - La gara Lecce-Spezia, in programma domenica prossima, 21 maggio 2023, alle ore 12:30, per la 17esima giornata del girone di ritorno della Serie A, sarà diretta dall’arbitro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli della sezione di Parma e Stefano Alassio della sezione di Imperia. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo; AVAR Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata.

Privacy Policy Cookie Policy