Il caso
Calcio: presentazione Potenza; protesta Odg-Assostampa-Ussi
L'Ordine dei giornalisti della Basilicata, l'Assostampa della Basilicata, l'Ussi Basilicata - gruppo "Augusto Viggiani", in una nota congiunta, hanno chiesto "con fermezza" che "venga garantito il diritto di cronaca
POTENZA - In merito alle decisioni prese della società del Potenza calcio riguardo l'accesso dei giornalisti alla presentazione della squadra, in programma il 2 settembre 2022, alle ore 20, allo stadio Viviani, l'Ordine dei giornalisti della Basilicata, l'Assostampa della Basilicata, l'Ussi Basilicata - gruppo "Augusto Viggiani", in una nota congiunta, hanno chiesto "con fermezza" che "venga garantito il diritto di cronaca, ponendo tutti i giornalisti nella condizione di poter svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi, senza le limitazioni che, immotivatamente e ingiustamente, sono state adottate". "In mancanza di una rapida modifica di tale decisioni e del permanere di tali ingiuste limitazioni", Ordine, Assostampa e Ussi "chiedono a tutti i colleghi di non partecipare alla manifestazione".
Secondo quanto riferito il presidente del Potenza Calcio ha deciso che i giornalisti non potranno fare domande agli atleti e tecnici, né prima, né durante, né dopo l'evento. Bandite anche le foto e le immagini dal campo (tranne la diretta effettuata dalla tv del presidente). Redattori, cameraman e fotografi delle altre testate saranno seduti tutti in curva (unico settore aperto al pubblico) insieme ai tifosi.