santa teresa

Dopo l'incontro a Roma spiragli per la Cig

sindacato cobas ottimista

Vertenza Santa Teresa: si apre uno spiraglio per i lavoratori che attendono ancora la concessione della cassa integrazione in deroga.

Ad evidenziarlo è il sindacato Cobas alla luce dell’incontro che una delegazione della Regione Puglia ha avuto lunedì con il Direttore Generale del Ministero del Lavoro, Sezione ammortizzatori sociali e politiche sociali, Ugo Menziani. «L’incontro - spiega in un nota Roberto Aprile - aveva come unico argomento la soluzione per la ritardata concessione della cassa Integrazione in deroga. La riunione si è protratta fino a notte inoltrata e sembra anche con un avvicinamento significativo tra le parti che potrebbe portare nei prossimi giorni ad una soluzione soddisfacente. La delegazione pugliese si era presentata alla riunione con un giudizio “pro veritate” realizzato dal professore universitario Vito Pinto, che lo esposto nel corso della riunione ai presenti e l’assessore al Lavoro, Sebastiano Leo, a margine dell’incontro, ne ha così commentato l’esito: “Siamo andati molto più avanti di quello che avevamo previsto, individuando una strada condivisa che ci permetterà quasi sicuramente di trovare una soluzione”. Adesso - afferma ancora il referente Cobas - la pratica della cassa integrazione in deroga per Santa Teresa e Albaservice (di Lecce) sarà discussa e speriamo approvata in pochi giorni dal capo di Gabinetto del Ministero e dal Ministro ancora in carica, Ugo Poletti. Le risultanze della riunione di ieri sono state poi esposte ai lavoratori e si è, quindi, deciso di aspettare questi giorni e di continuare a chiedere alla Provincia di poter tornare immediatamente a lavoro».

In quest’ottica, il Cobas ha subito contattato il presidente della Provincia, Domenico Tanzarella, a cui ha chiesto «un incontro ricevendo la sua immediata disponibilità. È ormai una lotta contro il tempo - conclude Aprile - per mantenere il posto che i lavoratori hanno da anni e a cui non intendono rinunciare».

Articoli Correlati

Privacy Policy Cookie Policy