L'ufficialità
Il sindaco Mesagne si dimette, candidato a regionali con Decaro
Matarrelli alle ultime comunali eletto con 95% delle preferenze
«La mia è stata una scelta profondamente meditata che, com'è comprensibile, mi ha provocato un turbine di emozioni: il legame con la mia città è stato di natura sentimentale. Lascio comunque in serenità, perché a Mesagne è stato avviato un irreversibile percorso di crescita ed evoluzione, anche grazie ad una consolidata classe dirigente». Lo ha dichiarato l’ormai ex sindaco di Mesagne e presidente della provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, annunciando le sue dimissioni dalle cariche, in quanto si candiderà alle prossime elezioni regionali, in programma il 23 ed il 24 novembre prossimi, a sostegno del candidato governatore del centrosinistra Antonio Decaro.
La direzione provinciale del Pd, in documento consegnato ai vertici regionali del partito, ha inserito il suo nome tra i cinque candidati dem nella lista della circoscrizione di Brindisi. Ora spetterà al Pd pugliese confermare o meno questa indicazione. Nel maggio del 2024 era stato eletto sindaco, per il secondo mandato, con il 95% delle preferenze.
«Ho avuto la fortuna - ha aggiunto Matarrelli - di poter contare su una rete di collaboratori di prim'ordine: nella nostra Amministrazione, assessori, consiglieri comunali, consulenti politici e anche tecnici; nella Provincia, in Autorità Idrica Pugliese, prestigioso ente che ho avuto l’onore, grazie alla benevolenza dei sindaci pugliesi, di guidare per ben 3 mandati consecutivi». «Ho rotto gli indugi perché il candidato alla presidenza della regione è Antonio Decaro, amico dalle straordinarie qualità umane e politiche con cui - ha concluso - ho condiviso un largo tratto del mio percorso istituzionale, sempre senza perderci di vista, sempre guardando al bene comune, sempre in profonda sintonia».