l'allarme

Brindisi, pochi poliziotti in aeroporto e al porto: «Sicurezza a rischio se non arriverà altro personale»

redazione brindisi

Il segretario provinciale Sindacato italiano appartenenti alla polizia, Cosimo Sorino, richiede l’intervento del prefetto per potenziare l’organico della polizia nei mesi estivi

BRINDISI - Il segretario provinciale del Sindacato italiano appartenenti alla polizia, Cosimo Sorino, richiede l’intervento del prefetto di Brindisi per potenziare l’organico della polizia specialmente nei mesi estivi presso lo scalo aereo e marittimo. «C’è una grave carenza di organico, il piano dei potenziamenti del personale - lamenta Sorino - è risultato insufficiente a coprire il fabbisogno che è man mano cresciuto con l’aumento dei voli nel periodo estivo e delle tratte delle navi traghetto da e per Albania e Grecia».

A questo va aggiunta «la riduzione dell’organico per quiescenza». «La pianta organica non è sufficiente nemmeno per gli attuali carichi di lavoro e di certo non sarà sufficiente per garantire la sicurezza e il regolare controllo alla frontiera nei periodi di maggior traffico marittimo e aereo». Non solo. Sorino denuncia «evidenti disparità di organico tra il personale dello scalo aereo di Brindisi e quello di altri aeroporti». Alla luce di ciò, «sono prevedibili code interminabili per l’utenza, riduzione dei controlli al minimo indispensabile e maggiori rischi per la sicurezza sia per i cittadini che per gli operatori. La situazione, senza i necessari potenziamenti estivi, diverrà insostenibile».

Privacy Policy Cookie Policy