Nel castello di Mesagne un viaggio tra le opere di Giovanni Fattori accompagnato dalle bontà enogastronomiche
Ultimo appuntamento lunedì prossimo con un percorso d’arte che solletica il palato
MESAGNE - Un percorso d’arte che solletica il palato. Un viaggio tra le opere di Giovanni Fattori accompagnato dalle bontà enogastronomiche. È quanto sarà possibile vivere lunedì prossimo nel castello di Mesagne (Brindisi) con l’ultima Aperimostra, organizzata nell’ambito della mostra Sette secoli di arte italiana, inserita nel protocollo d’intesa Puglia Walking Art e allestita da Micexperience Rete d’Imprese, con l’aiuto del Comune di Mesagne e la Regione Puglia, in collaborazione con il ministero della Cultura.
Si tratta di una mostra con 51 opere originali dal Trecento al Novecento con capolavori di Leonardo Da Vinci, Raffaello, Canova e Canaletto. Lunedì al costo di 25 euro sarà possibile visitare la mostra e degustare un aperitivo con i vini di Cantine Risveglio e finger food.
L’opera di Fattori è Campagna romana arrivata da Livorno in cui si trova il museo dedicato al pittore. «Nel dipinto di Fattori è raffigurato un paesaggio della Maremma con un buttero al centro che avanza lasciandosi alle spalle due vacche bianche smagrite», si legge nella scheda introduttiva alla sezione della mostra.