FRANCAVILLA FONTANA - Nei giorni scorsi i carabinieri di Francavilla Fontana (Br) hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 29enne del posto, indagato in relazione a una serie di furti pluriaggravati, sia consumati che tentati, commessi tra il 18 e il 19 gennaio 2023, ai danni del consultorio familiare, di un istituto scolastico, di un esercizio commerciale e di alcuni locali.
L’arrestato è stato identificato presunto autore di due furti consumati e due tentati, in rapida successione, nel corso dei quali si sarebbe impossessato di 3 televisori, causando danni nel tentativo di rubare denaro e oggetti di valore. Si sarebbe introdotto furtivamente nel consultorio familiare di via Barbaro Forleo, danneggiando la vetrata della porta d’ingresso e una scrivania, e l’impianto di videosorveglianza, per eludere le investigazioni nei suoi confronti. Nella stessa notte si sarebbe introdotto in una scuola per rubare un televisore, dopo aver tentato di impossessarsi delle monete all’interno dei distributori automatici, danneggiati nel vano tentativo di scardinarli.
Poi è stato il turno di una vicina pizzeria: dopo aver danneggiato la porta di ingresso avrebbe portato via due televisori. Infine, sfondata una vetrata al piano terra degli uffici comunali nel Castello Imperiali, il 29enne avrebbe danneggiato distributori automatici per impossessarsi del denaro custodito all’interno, senza riuscirci.
Il giovane era già noto alle forze dell’ordine. Il 20 gennaio scorso è stato arrestato in flagrante per una rapina in una tabaccheria del luogo: avrebbe indossato in parte gli stessi indumenti utilizzati nel corso delle intrusioni notturne appena raccontate. Il 29enne è stato condotto in carcere.