Trasporti
Voli tagliati a Brindisi, dopo l'incontro il centrodestra rimane in attesa
Oggi la riunione coi vertici Ita. «La compagnia non ha alzato muri sulla possibilità di riprogrammare il calendario»
BRINDISI - Taglio dei voli a Brindisi: dopo l'incontro coi vertici di Ita airways il centrodestra resta in attesa. «Oggi abbiamo incontrato il direttore generale di Ita Airways per discutere del taglio dei voli da Brindisi per Roma e Milano». spiega il gruppo di parlamentari pugliesi che ha incontrato i vertici della compagnia a Roma. «Abbiamo confermato l’assoluta contrarietà alla decisione della compagnia che mortifica ulteriormente l’aeroporto del Salento e il diritto alla mobilità di utenti e cittadini - dicono Mauro D’Attis, Roberto Marti, Andrea Caroppo, Saverio Congedo, Vito De Palma, Toti Di Mattina, Dario Iaia e Giovanni Maiorano - la compagnia, dal canto suo, non ha alzato muri sulla possibilità di riprogrammare il calendario dei voli per venire incontro alle istanze del nostro territorio».
Per questo restano «in attesa e continueremo nei prossimi giorni a monitorare l’offerta della compagnia sullo scalo brindisino. Insomma, siamo ottimisti, ma non abbassiamo la guardia. C'è un’altra questione sullo sfondo - dicono - di cui ci stiamo occupando: ci sono altre compagnie che stanno tagliando i collegamenti non solo dall’aeroporto del Salento, ma anche da quello di Bari. Per questo, nei prossimi giorni ci attiveremo per concordare incontri con altri vettori. Ma non solo: anche con Aeroporti di Puglia, per avere contezza della programmazione, ma anche della politica di incentivi alle compagnie low cost. Alcune, infatti, oltre a ridurre i collegamenti, stanno imponendo prezzi che nulla hanno a che fare con una compagnia low cost».
Nota di colore: la conferenza stampa dei parlamentari all'aeroporto di Brindisi, convocata per fare il punto della situazione, è stata posticipata per un ritardo del volo.