L'EVENTO
A Brindisi #UnPannelloinPiù, la raccolta fondi di Legambiente ed Enel
La tappa della campagna nazionale: pannelli fotovoltaici in dono a famiglie in stato di disagio
BRINDISI - Arriva oggi e fa tappa a Brindisi la campagna itinerante #UnPannelloinPiù. L’appuntamento è alle 10.30 nei pressi del Consultorio Familiare (in piazza Raffaello al rione Sant’Elia) per una nuova raccolta fondi promossa da Legambiente ed Enel X con l’obiettivo della donazione di pannelli fotovoltaici da appartamento a famiglie in condizioni di disagio socio-economico.
La campagna prevede un road show in 9 tappe, dall’8 al 27 giugno, nelle maggiori città italiane, allo scopo di sensibilizzare e informare la cittadinanza su tutti gli strumenti attualmente a disposizione per contrastare la povertà energetica e ridurre i costi in bolletta.
Dopo la prima tappa a Napoli, #UnPannelloinPiù arriva oggi a Brindisi e sarà l’occasione per incontrare gli esperti di Legambiente e conoscere non solo i vantaggi del solare fotovoltaico e delle nuove opportunità tecnologiche, come il pannello solare da appartamento (economico e di facile installazione), ma anche tutti gli strumenti disponibili oggi per ridurre costi in bolletta e nei bilanci domestici. Efficienza e risparmio energetico, bonus sociali, comunità energetiche rinnovabili, condivisione di beni e servizi e molto altro. L’evento avrà inizio alle 10,30 con la conferenza stampa di presentazione, alla quale parteciperanno Tommaso Polci (responsabile Campagna itinerante #UnPannelloInPiù Legambiente), Doretto Marinazzo (presidente circolo Legambiente Brindisi), Ruggero Ronzulli (presidente Legambiente Puglia), Daniela Salzedo (direttrice Legambiente Puglia), e alcuni rappresentanti istituzionali: Riccardo Rossi (sindaco di Brindisi), Isabella Lettori (assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brindisi), Vittorio Serinelli (direttore sede di Brindisi di Arca Nord Salento), Angelo Di Giovine (Enel), Michele Pignatelli (presidente della cooperativa Legami di Comunità), i parroci delle parrocchie S. Lorenzo e Cristo Salvatore e Antonio Macchia (segretario generale Cgil Brindisi).
In occasione della conferenza stampa di questa mattina, verranno donati i primi due pannelli alle famiglie brindisine, grazie alla collaborazione dei parroci di S. Lorenzo e Cristo Salvatore. L’appuntamento sarà anche l’occasione per supportare le famiglie del quartiere ad accedere ai finanziamenti del reddito energetico che la Regione Puglia ha appena formalizzato con apposito atto deliberativo.