Il bilancio
Barletta, più incidenti stradali e meno rispetto per i disabili
Nel 2025 un morto e 400 i feriti. In aumento le sanzioni a tutela degli utenti deboli come la sosta negli spazi riservati agli invalidi. I dati illustrati i dati in occasione della festa di S. Sebastiano patrono della Polizia municipale
Aumentano gli incidenti, ma diminuiscono le vittime. Per la Polizia Locale di Barletta è tempo di bilanci. Nella giornata dedicata alle celebrazioni per San Sebastiano, caratterizzate dall’omaggio ai martiri del 12 settembre 1943 e da una cerimonia religiosa nella chiesa del Crocifisso cui ha fatto seguito la consegna di attestati di merito, è arrivato il consueto report annuale delle attività del Corpo. Spicca un dato in particolare, quello degli incidenti. «Anche per il 2025 - ha affermato il comandante della Polizia Locale di Barletta, Savino Filannino - è stato registrato un incremento dei sinistri stradali rilevati dal nostro personale. Si tratta di un aumento costante negli ultimi anni. I dati sono chiari. Si è passati infatti da 369 nel 2023, 411 nel 2024, a 473 nell’ultimo anno».
C’è però, un dato positivo. «Fortunatamente - ha aggiunto il comandante - è diminuito il numero delle vittime. Da 3 relative al 2024, nel 2025 se ne è registrata solo una. Il numero di feriti è rimasto quasi inalterato, da 399 del 2024 a 400 del 2025. Aumentato invece il numero di persone coinvolte negli incidenti ma rimaste illese, che è di 809 (rispetto a 721 del 2024)».
Da evidenziare anche i numeri relativi alle varie attività di controllo, partendo dal codice della strada. «Per quanto riguarda le violazioni alle norme del codice della strada - ha spiegato Filannino - nel corso del 2025 ne sono state elevate 28.705. Tra le varie casistiche mi pare opportuno indicare quelle che rappresentano un segnale di attenzione alle esigenze degli utenti più deboli della strada, quali portatori di invalidità e bambini: sosta all’intersezione 1.095; sosta e fermata sul marciapiede 1.612; sosta e fermata sugli attraversamenti pedonali 1582; sosta negli spazi riservati agli invalidi 373. I punti decurtati mediante segnalazione all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida sono stati 4.457. Le somme accertate relative a sanzioni del codice della strada sono pari ad euro 2.187.250,00».
Da evidenziare sono anche i dati relativi alle occupazioni abusive di suolo pubblico, che hanno portato ad elevare «91 sanzioni per installazione di dehors senza autorizzazione», e quelli riguardanti la vigilanza ambientale, condotta insieme alla Barsa con il supporto della tecnologia. «Sono 369 - ha precisato il comandante - le sanzioni elevate per l’inosservanza alle prescrizioni dell’ordinanza sindacale sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Oltre a una serie di altre attività espletate su tutto il territorio comunale per contrastare ed accertare i responsabili del deprecabile fenomeno dell’abbandono di rifiuti».
Il comandante dopo aver evidenziato anche diverse attività di tipo amministrativo, di polizia giudiziaria e di carattere organizzativo ha messo in risalto l’impegno profuso nel 2025 per garantire il perfetto svolgimento dei grandi eventi. «Barletta è una città abituata ai grandi eventi. Le due edizioni del Jova Beach, il Certame Cavalleresco, i vari concerti di cantanti capaci di attrarre migliaia di spettatori nel fossato del Castello. Ma non aveva mai visto un evento come quello vissuto il 30 e 31 agosto 2025. Mai la nostra città aveva infatti ospitato le Frecce Tricolori. Ma ci siamo riusciti. È stato un tripudio di folla festante. Almeno centomila presenze (dati della Questura) dislocate lungo i tre chilometri e passa del lungomare Pietro Paolo Mennea. Tale obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’impegno delle istituzioni, delle forze dell’ordine e di tutto il personale del Comando di Polizia Locale».