L'evento

«After Work Yell! Club», a Barletta evento speciale del Festival del Podcasting

Sabato 27 settembre una giornata dedicata alla voce, al racconto e alla comunità dei creator, tra workshop, panel tematici, open mic e registrazioni live

Sabato 27 settembre 2025 il Likeabee Creative Space di Barletta ospiterà “After Work Yell! Club – Speciale Festival del Podcasting”, un evento indipendente inserito nel cartellone del Festival del Podcasting che si terrà nei giorni successivi a Milano. Una giornata interamente dedicata alla voce, al racconto e alla comunità dei creator, tra workshop, panel tematici, open mic e registrazioni live.

Il programma prenderà il via nel pomeriggio:

  • Ore 16:30: dopo il momento di accoglienza, spazio al workshop “Dalla voce al racconto: come si costruisce un podcast che funziona” condotto da Fabio Ragazzo, autore e produttore di podcast, insieme a Francesca Pedico, co-founder di Likeabee. Un approfondimento pratico su scrittura, struttura e produzione.

  • A seguire, il panel “Narrazioni, attualità e giornalismo” esplorerà il podcast come nuovo spazio di racconto del reale, tra inchiesta, voce e memoria. Interverranno Emilio Mola (voce di Daily Five - CNC Media), Antonio Iovane (autore e voce di Nera, Il cielo sopra Ustica – One Podcast, Gruppo GEDI), e Luigi Lupo (co-autore e voce di Le cento stanze di Skytg24). La discussione sarà moderata dalla giornalista della «Gazzetta» Bianca Chiriatti.

  • Poi sarà il turno del panel “Cultura pop, algoritmi e voci che restano”, dedicato a ciò che rende un podcast riconoscibile e duraturo nell’epoca della sovraesposizione digitale. Sul palco Giacomo Giaquinto (autore di Non spegnere la luce), ancora Fabio Ragazzo e Andrea Lucatello (giornalista, speaker radiofonico di Radio Capital e podcaster di Pizza Surgelata – One Podcast, Gruppo GEDI). Modererà lo speaker radiofonico di Radio Norba Marco Guacci.

L’appuntamento non sarà solo dibattito, ma anche partecipazione attiva: l’Open Mic darà voce a chiunque voglia presentare il proprio progetto e far conoscere il proprio podcast.

Alle 20:00 tutti “ON AIR” con la registrazione live di un episodio di Yell! Podcast, che avrà come ospite la content creator Olimpia Peroni. La serata si chiuderà con un momento di networking, una degustazione di vini e il dj set di Ruggiero Disalvo, co-fondatore del progetto Idea Podcast.

Con la sua formula che unisce formazione, confronto e intrattenimento, After Work Yell! Club – Speciale Festival del Podcasting si preannuncia come un’occasione unica per scoprire i retroscena del mondo del podcasting, incontrare professionisti del settore e lasciarsi ispirare dalle storie e dalle voci che animano la scena italiana.

Privacy Policy Cookie Policy