Territorio
L’obiettivo di Legambiente: il centro storico di Trani più sostenibile e multiculturale
Nell’ambito della «Festa dei Popoli 2024», il progetto «Narrazioni Eco-Logiche – giustizia climatica e sociale» continua le sue attività
TRANI - Nell’ambito della «Festa dei Popoli 2024», il progetto «Narrazioni Eco-Logiche – giustizia climatica e sociale», promosso da Legambiente Trani, continua le sue attività.
Venerdì 23 Agosto 2024, dalle ore 18, presso Piazza Mazzini si è ad organizzare un’assemblea pubblica che, tramite tavole rotonde e attività di role play, permetterà a cittadine e cittadini di confrontarsi sui temi della vita nel Centro storico, mobilità sostenibile, beni condivisi e Multiculturalità.
Il progetto, promosso da Legambiente Trani, risponde agli obiettivi di formare, informare e attivare gruppi giovanili sui temi della giustizia climatica, anche quale risposta a sempre più diffusi stati di apatia, impotenza ed ecoansia, e di attivare azioni di pressione sui policy maker cittadini finalizzate alla riduzione dell’inquinamento dell’aria in città e alla rivitalizzazione di strade e piazze come beni condivisi e luoghi di incontro e libertà di espressione, anziché come spazi utilizzati esclusivamente dalle automobili.
L'iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto «Narrazioni Eco-logiche», finanziato dal bando «Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica» che mira a promuovere le competenze di docenti e giovani ragazzi e ragazze (changemakers) su giustizia climatica e sviluppo sostenibile, con lo scopo di diffondere consapevolezza e conoscenza di queste tematiche fra la società civile grazie alle attività svolte dagli stessi protagonisti di changemakers coinvolti nel progetto.
Changemakers è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da WeWorld, ActionAid, CESVI ETS, Cima Foundation, Cooperativa Pandora, Indire, Università di Bologna.
La partecipazione è libera e gratuita previa prenotazione a 3487508703.