controlli
Andava allo stadio con una bomba carta nello zaino, arrestato 20enne nella Bat
I Carabinieri lo hanno fermato a Spinazzola in occasione della sfida di Prima Categoria Lucana tra Sproting Lavello – Osfn Genzano
SPINAZZOLA - Andava allo stadio con una bomba carta nello zainetto. Un ventenne è stato arrestato dai Carabinieri di Spinazzola, in occasione dell’incontro di calcio valevole per il campionato di Prima categoria Lucana, tra Sproting Lavello – Osfn Genzano. Nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Compagnia di Andria, i militari avevano organizzato un controllo specifico in vista del match calcistico. Nello zaino del 20enne fermato è stato trovato un ordigno esplosivo rudimentale, costituito da una base a forma cilindrica, rigida e dal peso di 42 grammi.
Con il prezioso ausilio del nucleo Artificieri/Antisabotaggio della quinta sezione del Nucleo Investigativo – Reparto Operativo di Bari, è stata eseguita un'accurata valutazione dell’ordigno rudimentale, che risultava essere letale, non solo per il quantitativo di materiale esplodente in esso contenuto, ma anche per l’involucro in plastica che, al momento dell’esplosione, avrebbe generato delle schegge altamente pericolose. Il ventenne è stato quindi arresto per porto e detenzione di materiale esplodente e - su disposizione del Pubblico Ministero della Procura di Trani - trasferito in carcere. Il gip ha poi convalidato l’arresto, disponendo l’applicazione nei suoi confronti della custodia cautelare in carcere. Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che i provvedimenti adottati non sono definitivi. L’eventuale colpevolezza dell’arrestato in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contradditorio tra le parti.