La decisione
Risparmi in bolletta per i lucani: è in arrivo il «bonus acqua»
L'assessore Latronico: «Approvata la realizzazione di impianti fotovoltaici che copriranno i due terzi dei consumi energetici del servizio idrico lucano»
POTENZA - «Dopo il bonus gas e il bando non metanizzati, adesso tocca all’acqua». L’assessore regionale all’Ambiente Cosimo Latronico annuncia il via libera alla realizzazione, in Basilicata, di impianti fotovoltaici da 50 megawatt, che copriranno i due terzi dei consumi energetici del servizio idrico.
Grazie all’abbattimento dei costi di Acquedotto lucano, secondo le sue previsioni sarà possibile ridurre la bolletta dell’acqua alle famiglie. «Con la delibera di indirizzo approvata in giunta regionale - dice Latronico - abbiamo dato il via libera alla realizzazione degli impianti fotovoltaici da 50 megawatt che, quando saranno realizzati, insieme a quelli già in fase di esecuzione da parte di Acquedotto Lucano, consentiranno un abbattimento del 90% delle emissioni di Co2 e il sistema idrico integrato più sostenibile d’Italia. Con i soldi del petrolio stiamo facendo la vera transizione energetica. E questa volta la transizione energetica comporta anche un vantaggio per i cittadini».
Per Latronico «abbattendo i costi energetici di Acquedotto lucano, potremo garantire un risparmio notevole in bolletta a tutte le famiglie lucane con Isee inferiore a 30.000 euro, stiamo parlando di 70.000 nuclei familiari residenti in Basilicata. E un domani, se il governo accoglierà la nostra proposta sulle compensazioni ambientali anche per gli impianti da energia rinnovabile, potremo dare un beneficio anche nella bolletta della luce. Le risorse del territorio lucano devono essere a vantaggio dei lucani».