Sabato 06 Settembre 2025 | 12:41

Bari, ok a Piano triennale
delle Opere pubbliche

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Comune di Bari - Palazzo di Città

Comune di Bari - Palazzo di Città

Assessore Galasso: massima priorità alla qualità dello spazio pubblico

Mercoledì 28 Marzo 2018, 20:47

Con una attenzione particolare agli spazi pubblici, il Consiglio comunale di Bari ha approvato il Piano triennale delle Opere pubbliche 2018-2020 che prevede 441 interventi di cui 164 (37%) nel primo anno e i restanti 277 (63%) nel secondo e terzo anno. La dimensione economica del Piano complessiva, informa una nota del Comune di Bari, ammonta a circa 1,263 mld di euro. «Gli interventi previsti - spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso - sono il frutto dell’ascolto di tutte le indicazioni pervenute dai vari settori dell’amministrazione e dalle varie componenti della società». "Grande attenzione è stata riservata alle periferie - aggiunge - interessate da un importante finanziamento ottenuto unitamente ad altri Comuni della Città metropolitana nell’ambito del Piano nazionale periferie, oltre che all’edilizia scolastica, alla viabilità con le relative reti tecnologiche, e alle manutenzioni in generale». 

«Massima priorità - precisa - è stata dedicata alla qualità dello spazio pubblico e alla fruibilità dello stesso, attraverso l'individuazione di molteplici opere puntuali, di medie e piccole dimensioni, capaci di risolvere le problematiche più disparate riscontrate sull'intero territorio, molte delle quali risalenti a diversi anni fa».

«I prossimi mesi - prosegue Galasso - saranno scanditi dall’apertura di molti altri cantieri alcuni dei quali, come il Polo bibliotecario, il Parco della ex Caserma Rossani e il raddoppio di via Amendola, attesi da molti anni e ormai prossimi alla firma del contratto dopo l’espletamento della gara e il superamento di tutti quegli impedimenti che ne hanno ostacolato l'esecuzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)