i funerali

Bari dice addio al giudice Carlo Curione: fu il pm dell’omicidio Petrone

Era nato a Gioia del colle 85 anni fa

Si è tenuto oggi l’ultimo saluto nella chiesa di San Rocco di via Sagarriga Visconti, a Carlo Curione magistrato notissimo nel distretto barese.

Era nato a Gioia del Colle il 9 febbraio del 1939. Ha svolto funzioni sia  requirenti, come  sostituto procuratore della Repubblica, sia  giudicanti, come  gip presso il Tribunale di Bari.

La sua carriera era iniziata a Matera, come Pretore. Poi il suo nome si impose subito all’attenzione delle cronache baresi. Un posto di rilievo occupa l’inchiesta sull’omicidio di Benedetto Petrone, il giovane ucciso a Bari nel 1977  in un episodio rimasto profondamente impresso nella memoria cittadina. Carlo Curione seguì l’inchiesta ed emise il mandato di cattura nei confronti del principale indagato, nell’ambito di un procedimento che ebbe un forte impatto civile, politico e giudiziario sulla città.

Fu inoltre impegnato in indagini sulla  criminalità organizzata  dei primi anni Novanta. In particolare, fu pm dell’inchiesta che culminò, nell’arresto di  Savino Parisi. Era il 1992.

Privacy Policy Cookie Policy